Nel nuovo capitolo della saga di Beverly Hills Cop, dal titolo Beverly Hills Cop: Axel Foley, le cui riprese sono attualmente in corso, torneranno moltissimi volti noti del franchise con protagonista Eddie Murphy.
Come svelato da The Hollywood Reporter, infatti, gli attori Judge Reinhold, John Ashton, Paul Reiser e Bronson Pinchot torneranno tutti nel quarto capitolo. Reinhold è apparso nei panni di Billy Rosewood in tutti e tre i precedenti film della saga; Ashton e Reiser hanno interpretato rispettivamente John Taggart e Jeffrey Friedman nei primi due film; Pinchot, invece, è apparso nei panni di Serge soltanto nel primo film.
Beverly Hills Cop: Axel Foley sarà prodotto e distribuito da Netflix, che ha acquistato i diritti dalla Paramount Pictures. Tra le new entry figurano Joseph Gordon-Levitt (500 giorni insieme) e Taylour Paige (Zola).
Si tratta della seconda collaborazione tra Eddie Murphy e il colosso dello streaming, che di recente ha prodotto la commedia biografica con protagonista il celebre attore Dolemite Is My Name: l’accordo tra Murphy e Netflix include anche la realizzazione di un possibile quinto capitolo di Beverly Hills Cop.
Beverly Hills Cop: Alex Foley sarà diretto da Mark Molloy, mentre Jerry Bruckheimer (che ha prodotto i primi due film del franchise ) e Chad Oman figureranno come produttori per conto di Jerry Bruckheimer Films.
Il grande successo di Beverly Hills Cop
Il primo Beverly Hills Cop è stato diretto da Martin Brest e sceneggiato da Daniel Petrie Jr. Il film racconta la storia di un detective di Detroit di nome Axel Foley che arriva a Beverly Hills per investigare sull’omicidio del suo migliore amico Mikey, interpretato da James Russo. Nel cast del film figurano anche Judge Reinhold, John Ashton, Lisa Eilbacher e Ronny Cox. Il film conquisto due candidature ai Golden Globe, incluso miglior film e miglior sceneggiatura. Con i suoi 234 milioni di dollari incassati, diventò il più alto incasso del 1984.