Batman v Superman: i dettagli sul film con Farrell e Law mai realizzato

scritto da: Stefano Terracina

Tutti conosciamo il film Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder – nonostante il cinecomic non sia stato particolarmente apprezzato, soprattutto dalla critica -, ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che, molti anni prima che la Warner Bros. desse vita al DECU, il regista e sceneggiatore Akiva Goldsman (A Beautiful Mind) aveva scritto una versione molto più oscura di un possibile Batman v Superman cinematografico, molto diverso dal film che è stato poi realizzato da Snyder.

Il film avrebbe dovuto vedere nei panni dei due eroi dei fumetti Colin Farrell (Bruce Wayne) e Jude Law (Clark Kent), mentre la regia era stata affidata a Wolfgang Petersen, regista de La storia infinita. All’epoca la Warner Bros. decise di accantonare il progetto e coinvolse Petersen nella regia di Troy, il kolossal epico del 2004 con Brad Pitt. Andrew Kevin Walker, sceneggiatore di Seven, scrisse una prima bozza della sceneggiatura del film mai realizzato, prima che il progetto passasse ufficialmente nelle mani di Goldsman.

Intervistato da Collider, Akiva Goldsman ha rivelato: “Scrissi questa versione di Batman v Superman intorno al 2001… o forse era il 2002. Colin Farrell era stato scelto per il ruolo di Batman, mentre Jude Law per quello di Superman. Wolfgang Petersen era stato ingaggiato per occuparsi dela regia. Eravamo in fase di pre-produzione e sarebbe stato semplicemente la cose più dark che avreste mai visto. La sceneggiatura iniziava con il funerale di Alfred, mentre Bruce si era innamorato e aveva rinunciato al suo ruolo di Crociato di Gotham. Poi, all’improvviso, il Joker uccide sua moglie, per poi scoprire che si tratta soltanto di una bugia: la storia d’amore era stata architettata dal Clown Principe del Crimine per mandare in pezzi la vita di Bruce.”

“Era un’altra epoca e potevi avere la possibilità di scriverle storie del genere, anche se il mondo non era pronto ad accoglierle”, ha aggiunto Goldsman. “Credo che semplicemente il film non ha mai visto la luce perché, nel momento in cui lo stavamo scrivendo, le nostre aspettative non corrispondevano alla realtà.”

I dettagli sul Batman v Superman con Colin Farrell e Jude Law mai realizzato

Ricordiamo che Akira Goldsman è stato lo sceneggiatore di Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997), entrambi diretti da Joel Schumacher. Per una strana ironia della sorte, Colin Farrell si è comunque ritrovato – anni dopo – ad interpretare un personaggio dell’universo di Gotham City, dal momento che l’attore farà parte del cast dell’attesissimo The Batman di Matt Reeves nei panni di Pinguino.

Stefano Terracina

Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma