Il costume sfoggiato da George Clooney in Batman & Robin, che includeva anche i famigerati capezzoli in lattice modellati, sta per essere messo all’asta.
Heritage Auctions sta attualmente accettando offerte per il vestito apparso nel controverso film di Joel Schumacher del 1997: la più alta fino ad oggi è pari a $ 40.000. Secondo la descrizione del lotto, l’aggiudicatario riceverà il cappuccio del Cavaliere Oscuro, il mantello (con due fermagli), la tunica muscolare blasonata con il simbolo del pipistrello, i collant muscolari, i guanti di protezione con pinne e gli stivali al ginocchio, oltre a un manichino realistico modellato sullo stesso Clooney.
La descrizione conferma anche che mentre il mantello e il cappuccio erano stati entrambi indossati da Clooney e recavano le sue iniziali, il resto del costume è stato realizzato per uno stuntman che ha sostituito l’attore premio Oscar sul set.
Di recente, il costumista Jose Fernandez aveva parlato del controverso costume del film, insistendo sul fatto che non era mai stato pensato per essere stravagante. “Non era un feticcio per me, ero più influenzato dall’armatura romana, come i centurioni. E, nei fumetti, i personaggi sembravano sempre come se fossero nudi con sopra della vernice spray – era tutta una questione di anatomia, e mi piaceva l’idea di spingere su questo aspetto.”
Fernandez aveva anche aggiunto che mentre i capezzoli che aveva aggiunto al costume del Batman di Val Kilmer in Batman Forever erano abbastanza sobri, il regista Joel Schumacher ha insistito per renderli decisamente pronunciati quando Clooney ha ereditato il ruolo.