Come un fulmine a ciel sereno, arriva da The Wrap la notizia che Warner Bros. Discovery ha deciso di cancellare l’uscita di Batgirl, il film DC che avrebbe dovuto vedere Leslie Grace nei panni dell’eroina Barbara Gordon. Le riprese erano terminate e il film, che sarebbe stato distribuito in esclusiva su HBO Max, era in fase di post-produzione.
All’inizio di quest’anno, erano iniziate a circolare delle voci secondo cui la Warner Bros. Discovery stava valutando la possibilità di far uscire il film anche nelle sale, e non solo in streaming. Tuttavia, lo studio ha ora deciso di cancellare definitivamente il progetto, nonostante i soldi investiti e lo stato avanzato della produzione. Secondo quanto riportato dalla fonte, la cancellazione di Batgirl avrebbe a che fare con la decisione, da parte dei dirigenti di Warner Bros. Discovery, guidati dal CEO David Zaslav, di voler rendere i film targati DC un evento cinematografico dalla portata sempre più enorme, e a quanto pare il film con Leslie Grace non si adattava a questa concezione (complice, probabilmente, anche il budget, molto inferiore rispetto alla maggior parte dei film di supereroi realizzati in precedenza dallo studio).
Naturalmente, la notizia della cancellazione di Batgirl ha scosso profondamente non solo i fan dell’Universo DC (che su Twitter hanno già lanciato una vera e propria campagna a suon di hashtag #ReleaseTheBatgirlMovie e #SaveTheBatgirlMovie), ma anche l’industria di Hollywood in generale. Justin Kroll, giornalista di Variety, ha infatti scritto su Twitter: “Un minuto dopo la pubblicazione di questa notizia ho ricevuto una chiamata da uno studio rivale che è rimasto a bocca aperta per questa mossa. Mi ha detto: “Lavoro in questa città tra tre decenni e questa è una cazz*ta senza precedenti”.
A minute after this story posted got a call from a rival studio exec who was floored by move. “Worked in this town for three decades and this is some unprecedented shit right here.” https://t.co/A3aBLPulWz
— Justin Kroll (@krolljvar) August 2, 2022
Tutto quello che c’è da sapere su Batgirl
Batgirl sarà incentrato su Barbara Gordon, la figlia del commissario di polizia di Gotham City, James Gordon. Il personaggio è apparso per la prima volta nella serie Batman del 1967, con la compianta Yvonne Craig che interpretava proprio Barbara. La prima apparizione di Batgirl nei fumetti è stata in “Detective Comics #357” dello scrittore Gardner Fox e dell’artista Carmine Infantino.
Il film, che sarà destinato alla piattaforma di streaming HBO Max, è stato scritto da Christina Hodson, sceneggiatrice di Bumblebee, Birds of Prey eThe Flash, e sarà diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, registi di Bad Boys for Life, e prodotto da Kristin Burr(Crudelia). Ricordiamo che in origine il progetto era stato affidato a Joss Whedon, regista di The Avengers, Avengers: Age of Ultron e della theatrical version di Justice League.
Batgirl avrà come protagonista, nei panni di Barbara Gordon, Leslie Grace (Sognando a New York – In the Heights). Al suo fianco ci sarà Michael Keaton, che tornerà nei panni di Batman dopo l’attesissima apparizione in The Flash di Andy Muschietti. Nel cast anche Brenda Fraser (La mummia), nei panni del villain Firefly, e il premio Oscar J.K. Simmons (Whiplash), che tornerà a vestire i panni dei Commissario James Gordon.
Simmons è apparso per la prima volta nel ruolo nella versione cinematografica di Justice League del 2017 ad opera di Whedon. Il personaggio ha avuto poi maggiore spazio in Zack Snyder’s Justice League, la versione originale del cinecomic ad opera di Zack Snyder, distribuita ufficialmente quest’anno.
L’ultima apparizione di Batgirl/Barbara Gordon in un live-action sul grande schermo è stata in Batman & Robin di Joel Schumacher, uscito nel 1997, con Alicia Silverstone nel ruolo al fianco del Batman di George Clooney e del Robin di Chris O’Donnell.