Bilall Fallah, co-regista di Batgirl, ha recentemente parlato del suo tentativo fallito di “salvare” il film DC dopo che la Warner Bros. ha deciso di cancellarlo.
Durante un’intervista con SKRIPT, Fallah ha ricordato i suoi sforzi infruttuosi per cercare di “salvare” qualsiasi tipo di materiale dal film che sarebbe dovuto arrivare su HBO Max, ma la verità è che la Warner lo aveva già cancellato dai suoi server.
“No, non abbiamo nulla del film”, ha detto. “Adil El Arbi (l’altro co-regista, NdR) mi aveva chiamato e mi aveva detto: ‘Vai! Salva tutto sul tuo telefono!’. Così sono andato sul server… ma era tutto sparito. Ci siamo rimasti malissimo. Non abbiamo potuto tenere nemmeno le scene con Batman!”.
Poi ha aggiunto: “La Warner Bros ci ha assicurato che non era una questione di talent, che non era né colpa nostra né di Leslie Grace, e che non era colpa neanche della qualità del film. Eravamo nel bel mezzo del montaggio. C’era ancora un sacco di lavoro da fare… Il film non era finito! La Warner ci ha detto che si è trattato di una cancellazione strategica, un cambio di strategia da parte del management per mettere da parte qualche dollaro.”
Tutto quello che c’è da sapere su Batgirl
Batgirl doveva essere incentrato su Barbara Gordon, la figlia del commissario di polizia di Gotham City, James Gordon. Il personaggio è apparso per la prima volta nella serie Batman del 1967, con la compianta Yvonne Craig che interpretava proprio Barbara. La prima apparizione di Batgirl nei fumetti è stata in “Detective Comics #357” dello scrittore Gardner Fox e dell’artista Carmine Infantino.
Il film, che doveva essere destinato alla piattaforma di streaming HBO Max, è stato scritto da Christina Hodson, sceneggiatrice di Bumblebee, Birds of Prey eThe Flash, e doveva essere diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, registi di Bad Boys for Life, e prodotto da Kristin Burr(Crudelia). In origine, il progetto era stato affidato a Joss Whedon, regista di The Avengers, Avengers: Age of Ultron e della theatrical version di Justice League.
Batgirl doveva avere come protagonista, nei panni di Barbara Gordon, Leslie Grace (Sognando a New York – In the Heights). Al suo fianco ci sarebbero stati Michael Keaton, che sarebbe tornato nei panni di Batman dopo l’attesissima apparizione in The Flash di Andy Muschietti. Del cast avrebbero fatto parte anche Brenda Fraser (La mummia), nei panni del villain Firefly, e il premio Oscar J.K. Simmons (Whiplash), che sarebbe tornato a vestire i panni dei Commissario James Gordon.
Simmons era apparso per la prima volta nel ruolo nella versione cinematografica di Justice League del 2017 ad opera di Whedon. Il personaggio ha avuto poi maggiore spazio in Zack Snyder’s Justice League, la versione originale del cinecomic ad opera di Zack Snyder, distribuita ufficialmente quest’anno.
L’ultima apparizione di Batgirl/Barbara Gordon in un live-action sul grande schermo è stata in Batman & Robin di Joel Schumacher, uscito nel 1997, con Alicia Silverstone nel ruolo al fianco del Batman di George Clooney e del Robin di Chris O’Donnell.