Sappiamo tutti che Michael Keaton doveva apparire nel film Batgirl e tornare a vestire i panni di Batman. Tuttavia, il film è stato poi cancellato e ora, per la prima volta, il celebre attore ha voluto dire la sua in merito alla decisione della Warner Bros.
Parlando con Deadline in occasione della cerimonia di premiazione degli Emmy Awards (dove è stato premiato come miglior attore protagonista in una miniserie o serie antologica per Dopesick), Keaton ha accennato brevemente alla cancellazione di Batgirl, sottolineando che la decisione non è dovuta nella maniera più assoluta alla qualità del film.
“Penso che sia stata una decisione puramente commerciale. Era un film, ed era anche buono”, ha dichiarato Keaton, che ha poi aggiunto di non sapere quando i fan portranno effettivamente rivedelo nei panni del Crociato di Gotham. “Non lo so. Non ne ho proprio idea”, ha detto.
Nonostate le parole dell’attore, sappiamo comunque che il Batman di Keaton dovrebbe apparire anche in The Flash di Andy Muschietti, la cui uscita è ancora prevista per il 23 giugno 2023. Ovviamente, considerata l’incertezza che circonda il progetto a causa delle controverse azioni compiute dal protagonista Ezra Miller negli ultimi mesi, non è chiaro se il film uscirà davvero il prossimo anno oppure no.
Tutto quello che c’è da sapere su Batgirl
Batgirl doveva essere incentrato su Barbara Gordon, la figlia del commissario di polizia di Gotham City, James Gordon. Il personaggio è apparso per la prima volta nella serie Batman del 1967, con la compianta Yvonne Craig che interpretava proprio Barbara. La prima apparizione di Batgirl nei fumetti è stata in “Detective Comics #357” dello scrittore Gardner Fox e dell’artista Carmine Infantino.
Il film, che doveva essere destinato alla piattaforma di streaming HBO Max, è stato scritto da Christina Hodson, sceneggiatrice di Bumblebee, Birds of Prey eThe Flash, e doveva essere diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, registi di Bad Boys for Life, e prodotto da Kristin Burr(Crudelia). In origine, il progetto era stato affidato a Joss Whedon, regista di The Avengers, Avengers: Age of Ultron e della theatrical version di Justice League.
Batgirl doveva avere come protagonista, nei panni di Barbara Gordon, Leslie Grace (Sognando a New York – In the Heights). Al suo fianco ci sarebbero stati Michael Keaton, che sarebbe tornato nei panni di Batman dopo l’attesissima apparizione in The Flash di Andy Muschietti. Del cast avrebbero fatto parte anche Brenda Fraser (La mummia), nei panni del villain Firefly, e il premio Oscar J.K. Simmons (Whiplash), che sarebbe tornato a vestire i panni dei Commissario James Gordon.
Simmons era apparso per la prima volta nel ruolo nella versione cinematografica di Justice League del 2017 ad opera di Whedon. Il personaggio ha avuto poi maggiore spazio in Zack Snyder’s Justice League, la versione originale del cinecomic ad opera di Zack Snyder, distribuita ufficialmente quest’anno.
L’ultima apparizione di Batgirl/Barbara Gordon in un live-action sul grande schermo è stata in Batman & Robin di Joel Schumacher, uscito nel 1997, con Alicia Silverstone nel ruolo al fianco del Batman di George Clooney e del Robin di Chris O’Donnell.