domenica, Luglio 21, 2024
HomeNewsBarbie: Warner punta a concorrere agli Oscar 2024 per due categorie principali

Barbie: Warner punta a concorrere agli Oscar 2024 per due categorie principali

Pare che Warner Bros. sia intenzionata a spingere Barbie agli Oscar 2024, attraverso le tradizionali campagne "For Your Consideration", in ben due categorie principali. 

Dopo essere diventato il film con il più alto incasso nella storia della Warner Bros., Barbie punta ora agli Oscar 2024. Come riportato da Variety, infatti, lo studio spingerà il film – attraverso le tradizionali campagne “For Your Consideration” – in ben due categorie principali: migliore sceneggiatura originale per Greta Gerwig e Noah Baumbach e miglior attore non protagonista per Ryan Gosling.

Tuttavia, è probabile che lo studio decida di ampliare la campagna e di sostenere anche la possibilità che il film venga considerato per altre cinquine, ossia: miglior film, miglior regista (Greta Gerwig), migliore attrice protagonista (Margot Robbie), migliore attrice non protagonista (America Ferrara) e altre categorie come, ad esempio, migliore canzone originale.

Già in precedenza Variety aveva ipotizzato che la Warner Bros. avrebbe avviato una campagna per la categoria “migliore sceneggiatura originale” e non per quella adattata: in effetti, per quanto il personaggio sia basato su una proprietà preesistente – quindi, si potrebbe sostenere che si tratti di materiale “adattato” -, in realtà la sceneggiatura del film è un’idea originale di Gerwig e Baumach.

L’Academy deciderà sull’eventuale designazione della sceneggiatura entro l’11 gennaio 2024, quando si apriranno le votazioni per le varie candidature.

Tutto quello che c’è da sapere su Barbie

Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.

Dalla sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar® Greta Gerwig (“Piccole donne”, “Lady Bird”) arriva “Barbie” con protagonisti i candidati all’Oscar® Margot Robbie (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Tonya”) e Ryan Gosling (“La La Land”, “Half Nelson”) nei panni di Barbie e Ken.

Insieme a loro nel cast anche America Ferrera (“End of Watch – Tolleranza zero”, i film “Dragon Trainer”), Kate McKinnon (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Yesterday”), Michael Cera (“Scott Pilgrim vs. the World”, “Juno”), Ariana Greenblatt (“Avengers: Infinity War”, “65 – Fuga dalla Terra”), Issa Rae (“The Photograph – Gli scatti di mia madre”, “Insecure”), Rhea Perlman (“Nei miei sogni”, “Matilda 6 Mitica”) e Will Ferrell (i film “Anchorman”, “Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno”).

Fanno parte del cast del film anche Ana Cruz Kayne (“Piccole donne”), Emma Mackey (“Emily”, la serie TV “Sex Education”), Hari Nef (“Assassination Nation”, “Transparent”), Alexandra Shipp (i film “X-Men” ), Kingsley Ben-Adir (“Quella notte a Miami”, “Peaky Blinders”), Simu Liu (“Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli”), Ncuti Gatwa (“Sex Education”), Scott Evans (la serie TV “Grace e Frankie”), Jamie Demetriou (“Crudelia”), Connor Swindells (“Sex Education”, “Emma.”), Sharon Rooney (“Dumbo”, “Jerk”), Nicola Coughlan (“Bridgerton”, “Derry Girls” ), Ritu Arya (“The Umbrella Academy”),  e il premio Oscar® Helen Mirren (“The Queen – La Regina”).

‘Barbie’ è diretto da Greta Gerwig che ha curato la sceneggiatura del film insieme al candidato all’Oscar® Noah Baumbach (“Storia di un matrimonio”, “Il calamaro e la balena”). Basato su ‘Barbie’ di Mattel. I produttori del film sono il candidato all’Oscar®, David Heyman (“Storia di un matrimonio”, “Gravity”), Margot Robbie, Tom Ackerley e Robbie Brenner, mentre Michael Sharp, Josey McNamara, Ynon Kreiz, Courtenay Valenti, Toby Emmerich e Cate Adams sono i produttori esecutivi.

Il team creativo che ha lavorato dietro la macchina da presa con Greta Gerwig è composto dal direttore della fotografia candidato all’Oscar®, Rodrigo Prieto (“The Irishman”, “Silence”, “I segreti di Brokeback Mountain”), la scenografa sei volte nominata all’Oscar®, Sarah Greenwood (“La bella e la bestia”, “Anna Karenina”), il montatore Nick Houy (“Piccole donne”, “Lady Bird”), la costumista premio Oscar®, Jacqueline Durran (“Piccole donne”, “Anna Karenina”), il supervisore agli effetti visivi Glen Pratt (“Paddington 2”, “La bella e la bestia”), il supervisore musicale George Drakoulias (“Rumore Bianco”, “Storia di un matrimonio”) e il compositore premio Oscar®, Alexandre Desplat (“La forma dell’acqua”, “Grand Budapest Hotel”).

Warner Bros. Pictures presenta una produzione Heyday Films, una produzione LuckyChap Entertainment, una produzione Mattel: “Barbie”. Il film è uscito nelle sale italiane il 20 luglio 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -