Avengers: Endgame è caratterizzato da un sacco di momenti profondamente emotivi, nessuno dei quali perà è stato più emozionante della morte di Iron Man alla fine del film. Secondo i registi Joe e Anthony Russo, però, all’inizio l’idea di far morire Tony Stark venne respinta.
In un video realizzato per Vanity Fair in cui analizzano alcune scene dei loro film, i Russo hanno parlato del loro tentativo di trovare il modo perfetto per porre fine all’arco narrativo del supereroe interpretato da Robert Downey Jr.: un giorno, però, sono stati chiamati dall’attore/regista Jon Favreau (che ha diretto Iron Man nel 2008 e Iron Man 2 nel 2010), il quale ha cercato di impedire loro di uccidere il personaggio.
“Parte della pressione maggiore è arrivata da Jon Favreau, che ci ha chiamato dopo aver letto la sceneggiatura e ci ha detto: ‘Ucciderete davvero Iron Man?'”, ha detto Anthony Russo nella videointervista, mentre Joe Russo ha ricordato di aver parlato con Favreau al telefono per cercare di “convincerlo a non fare nulla di sciocco.”
“Ricordo di aver camminato avanti e indietro in un angolo di un palco al telefono con Favreau che cercava di dissuadermi dal farlo”, ha aggiunto. “Continuava a ripetere: ‘Non potete farlo. Le persone usciranno dal cinema devastate e poi dovranno alle loro auto e poi a casa’. Alla fine l’abbiamo fatto comunque.”