Avengers: Endgame del 2019 ha chiuso ufficialmente la Saga dell’Infinito in maniera epico, gettando le basi per nuovi personaggi e nuove storie che avrebbero caratterizzato l’assetto narrativo del futuro del Marvel Cinematic Universe.
Sebbene il film abbia chiuso un capitolo significativo del franchise, in molti sono convinti che il chiacchieratissimo Avengers 5 prenderà forma ad un certo punto, con una nuova squadra di “Eroi più potenti della Terra” pronta a combattere la nuova grande minaccia dell’universo condiviso.
Tuttavia, le cose potrebbe anche andare diversamente. All’interno dell’episodio della serie disponibile su Disney+, Marvel Studios Assembled, dedicato a Eternals di Chloé Zhao, il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha dichiarato alcune cose piuttosto interessanti sul futuro degli Avengers e, in generale, del MCU.
“I Marvel Studios e il Marvel Cinematic Universe hanno ormai superato il loro decimo anniversario e con l’uscita del film definitivo di Avengers, abbiamo finalmente completato una Saga dell’Infinito composta da 22 film”, ha detto il produttore durante l’intervista.
La parola scelta da Feige, “definitivo” (“final”, in originale), potrebbe anche lasciar intendere che non ci saranno più film dedicati ai Vendicatori. Ciò non esclude che potrebbero comunque arrivare altri ensemble movie dedicati a nuove squadre di eroi o ad altre formazioni pronte a difendere la Terra come ha fatto il team di Avengers che abbiamo imparato a conoscere e ad amare fino ad oggi.