sabato, Marzo 22, 2025
HomeNewsAvatar: James Cameron parla della motion capture subacquea nei sequel

Avatar: James Cameron parla della motion capture subacquea nei sequel

In una recente intervista con Collider, James Cameron ha parlato dei sequel di Avatar attualmente in fase di produzione. Durante l’intervista il regista ha parlato della motion capture subacquea. Ecco le sue parole in merito:

“Ci stiamo provando, ma essendo un espediente mai usato prima, la cosa si sta rivelando molto complicata. E questo perché il nostro sistema per la motion capture è a base ottica, cioè usa dei marcatori che poi vengono fotografati con centinaia di macchine fotografiche. E il problema non è tanto il fatto di trovarsi sott’acqua, quanto “l’interfaccia” tra l’aria e l’acqua, che forma uno specchio mobile che riflette tutti i punti e i marcatori creandone di falsi. Abbiamo fatto tantissimi test e siamo risciuti ad avere successo soltanto lo scorso 14 novembre, per la prima volta da quando abbiamo iniziato a girare. Abbiamo girato un’intera scena subacquea con il cast giovane. L’allenamento è durato per ben sei mesi, per esercitarsi con l’apena. Devo dire che riescono tutti, più o meno, a resistere per un paio di minuti. Sono perfettamente in grado di recitare sott’acqua, rimanendo molto calmi mentre trattengono il respiro. C’è un sacco di lavoro acquatico in Avatar 2 e 3. Anche in Avantar 4 e 5, ma principalmente nel 2 e nel 3.”

Avatar: James Cameron parla della motion capture subacquea nei sequel

Ricordiamo che tutti i sequel di verranno girati consequenzialmente. Nel cast torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Joel David Moore, Giovanni Ribisi e Sigourney Weaver. Cliff Curtis, noto per la serie tv Fear the Walking Dead, figura tra le new entry del cast: avrà il ruolo di Tonowari, il leader dei Metkayina, un clan che popola la barriera corallina di Pandora.

Tra le new entry figura anche Oona Chaplin (nota per i ruoli nelle serie tv Game of Thrones e Taboo) che avrà il ruolo di Varang, un personaggio molto forte che avrà un ruolo estremamente importante all’interno della storia.

Il colonnello Quartich interpretato da Stephen Lang tornerà anche lui nei sequel e sarà il villain principale, così come il caporale Lyle Wainfleet interpretato dall’attore Matt Gerald. I sequel sono stati scritti da James Cameron insieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.

Solo poche settimane fa è stata confermata la presenza nei sequel anche del premio Oscar Kate Winslet, che tornerà così a lavorare con James Cameron dopo il grandissimo successo di Titanic (1997). Nei sequel la Winslet interpreterà un personaggio di nome Ronal, sul quale non sono ancora stati rivelati dettagli.

Il grandissimo successo del primo film

Con un budget di produzione di circa 237 milioni di dollari, Avatar ha incassato quasi 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film con più incassi della storia del cinema. Il film si è aggiudicato tre premi Oscar su nove candidature nel 2010: per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -