Attraverso l’account Twitter ufficiale della saga, è stato condiviso un esclusivo video in cui James Cameron, direttamente dal set di Avatar, annuncia che il cast principale – formato da Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet – ha ufficialmente terminato le riprese dei primi due sequel.
Nel videomessaggio, il celebre regista dichiara: “Ciao, sono Jim Cameron e vi parlo dal set dei sequel di Avatar. Alle mie spalle potete vedere il nostro teatro di posa per le riprese in performance capture. Stiamo lavorando ad alcune scene d’azione con alcuni stunt, ma il nostro cast principale ha completato le sue riprese. Sam, Zoe, Sigourney, Stephen, Kate hanno finito, e ci hanno regalato delle performance incredibili. Non so dirvi quanto sia orgoglioso del lavoro che hanno fatto per questi film.”
Di seguito il video:
James Cameron took a (very rare) break from filming on the performance capture stage to record a message to Avatar fans!
Watch for a progress update on the sequels and a brand new trailer for his long-time passion project, Alita: Battle Angel. #AvatarFamily @AlitaMovie pic.twitter.com/Vz6bqp73DA
— Avatar (@officialavatar) 13 novembre 2018
James Cameron ha un messaggio per i fan dal set dei sequel di Avatar
Tutti i sequel di Avatar verranno girati consequenzialmente. Nel cast torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Joel David Moore, Giovanni Ribisi, Dileep Rao e Sigourney Weaver.
Cliff Curtis, noto per la serie tv Fear the Walking Dead, figura tra le new entry del cast: avrà il ruolo di Tonowari, il leader dei Metkayina, un clan che popola la barriera corallina di Pandora. Tra le new entry figura anche Oona Chaplin (nota per i ruoli nelle serie tv Game of Thrones e Taboo) che avrà il ruolo di Varang, un personaggio molto forte che avrà un ruolo estremamente importante all’interno della storia.
Il colonnello Quartich interpretato da Stephen Lang tornerà anche lui nei sequel e sarà il villain principale, così come il caporale Lyle Wainfleet interpretato dall’attore Matt Gerald. I sequel sono stati scritti da James Cameron insieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.
Confermata la presenza nei sequel anche del premio Oscar Kate Winslet, che tornerà così a lavorare con James Cameron dopo il grandissimo successo di Titanic(1997). Nei sequel la Winslet interpreterà un personaggio di nome Ronal, sul quale non sono ancora stati rivelati dettagli.
Con un budget di produzione di circa 237 milioni di dollari, Avatar ha incassato quasi 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film con più incassi della storia del cinema. Il film si è aggiudicato tre premi Oscar su nove candidature nel 2010: per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali.