Avatar: La Via dell’Acqua di James Cameron ha ufficialmente raggiunto uno dei più grandi traguardi in termini di incassi al box office: il sequel, infatti, ha superato i 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Come riportato da Deadline, il sequel di Avatar ha finora incassato 2,024 miliardi di dollari al botteghino, posizionandosi al sesto posto nella classifica dei film di maggior incasso di tutti i tempi, dietro solo ad Avengers: Infinity War, Star Wars: Il Risveglio della Forza, Avengers: Endgame, Titanic e al primo Avatar.
Sicuramente, il successo commerciale del film è durato più a lungo della maggior parte delle pellicole uscite nelle sale nell’ultimo anno. Di recente è stato riferito che La Via dell’Acqua non ha registrato alcun calo negli incassi durante il suo terzo weekend di programmazione: si tratta di un risultato alquanto straordinario – anche per un grande blockbuster -, che ha praticamente garantito al sequel di superare tranquillamente la soglia dei 2 miliardi di dollari.
Inoltre, pare che gli incassi del film siano andati particolarmente bene anche in Cina, dove il primo weekend di programmazione è stato particolarmente “sofferto” in termini di incassi a causa della nuova recente ondata di Covid-19: due settimane dopo l’uscita in sala, il sequel avrebbe dovuto guadagnare – secondo le stime – soltanto 143 milioni di dollari, quando inizialmente era stato ipotizzato che ne avrebbe guadagnati 357 milioni; alla fine, ha incassato 229,7 milioni di dollari soltanto in Cina.
Sulla scia del grande successo di Avatar: La Via dell’Acqua, di recente James Cameron ha ufficializzato la realizzazione degli altri tre sequel.
Tutto quello che c’è da sapere su Avatar 2
Con Avatar: La Via dell’Acqua (qui la recensione), l’esperienza cinematografica raggiunge nuove vette: James Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione.
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.
Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi.