In occasione del CinemaCon 2022, Walt Disney Studios e 20th Century Studios hanno annunciato che Avatar: The Way of Water sarà il titolo ufficiale del primo attesissimo sequel del blockbuster di James Cameron uscito nel 2009.
Il primo trailer ufficiale del film sarà allegato alle copie di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che arriverà nelle sale americane il prossimo 6 maggio (presumibilmente, il trailer dovrebbe arrivare online nelle settimane successive). Inoltre, è stata anche rivelata la prima breve sinossi ufficiale del sequel, che potete leggere di seguito:
“Ambientato più di un decennio dopo gli eventi del primo film, Avatar: The Way of Water inizierà ad esplorare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), i guai che li perseguiteranno, fino a che punto dovranno spingersi per proteggersi l’un l’altro, le battaglie che dovranno combattere per rimanere in vita e le tragedie che saranno costretti a subire.”
Avatar: The Way of Water arriverà nelle sale americane il 16 dicembre 2022.
Visualizza questo post su Instagram
Tutto quello che c’è da sapere sui sequel di Avatar
Avatar 2 arriverà il 16 dicembre 2022; Avatar 3 farà invece il suo esordio nelle sale il 20 dicembre 2023. Sarà poi la volta di Avatar 4 (che arriverà il 18 dicembre 2026) e Avatar 5 (che uscirà invece il 22 dicembre 2028). I nuovi capitoli della saga sono stati tutti scritti da James Cameron insieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno.
Nel cast dei sequel di Avatar torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Matt Gerald, Joel David Moore, Giovanni Ribisi, Dileep Rao e Sigourney Weaver. Tra le new entry, invece, figurano Cliff Curtis, noto per la serie tv Fear the Walking Dead, che avrà il ruolo di Tonowari, il leader dei Metkayina, un clan che popola la barriera corallina di Pandora, e Oona Chaplin, nota per i ruoli nelle serie tv Game of Thrones e Taboo, che avrà il ruolo di Varang, un personaggio molto forte che avrà un ruolo estremamente importante all’interno della storia.
Anche Edie Falco, nota al grande pubblico per il ruolo di Carmela nella serie tv I Soprano, farà parte del cast dei sequel nel ruolo del Generale Ardmore (comandante in carica della RDA), così come l’attrice malaysiana Michelle Yeoh (La tigre e il dragone). Confermata la presenza nei sequel anche del premio Oscar Kate Winslet, che tornerà così a lavorare con Cameron dopo il grandissimo successo di Titanic. La Winslet interpreterà un personaggio di nome Ronal, sul quale non sono ancora stati rivelati dettagli.
Con un budget di produzione di circa 237 milioni di dollari, Avatar ha incassato quasi 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film con più incassi della storia del cinema. Il film si è aggiudicato tre premi Oscar su nove candidature nel 2010: per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali.