Sono ufficialmente partite le riprese di Artemis Fowl, adattamento cinematografico dell’omonima serie di romanzi per bambini che sarà diretto da Kenneth Branagh (Thor, Cenerentola) per volontà della Disney. La produzione del film si svolgerà in Inghilterra, nell’Irlanda del Nord e ad Ho Chi Minh.
A scrivere la sceneggiatura sarà Conor McPherson (lo script era stato precedentemente affidato a Michael Goldberg), mentre alla produzione ci sarà lo stesso Branagh insieme ad Harvey Weinstein. Il film si baserà sui primi due libri della saga dello scrittore irlandese Eoin Colfer, usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2002.
Nei panni del protagonista Artemis, un giovane genio del crimine dodicenne, troveremo l’esordiente irlandese Ferdia Shaw, scelto da Branagh battendo la concorrenza di oltre 1200 candidati per il ruolo. Il resto del cast annovera Lara McDonnell, Judi Dench, Josh Gad, Nonso Anozie, Tamara Smart e Miranda Raison.
Artemis Fowl: al via le riprese del film Disney diretto da Kenneth Branagh
Il ciclo di romanzi è composto da otto libri e narra le avventure di un gruppo di personaggi bizzarri: Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, la guardia del corpo Leale e un nano cleptomane chiamato Bombarda Sterro. Solo Artemis e Leale sono esseri umani; gli altri componenti fanno parte del mondo del sottosuolo, popolato da elfi, folletti, goblin, nani e troll.
La capitale del sottosuolo è Cantuccio: ospita alcuni edifici importanti come la centrale operativa della LEP, Libera Eroica Polizia, e uno dei navettiporti più importanti del sottosuolo. Cantuccio è la città più importante, seguita da Atlantide, la famosa città sommersa che Colfer reinterpreta come una città del Popolo (gli abitanti del sottosuolo).