Il successo di Aquaman – circoscritto chiaramente ai precedenti film del DC Extended Universe – è stato senza precedenti. Insieme a Wonder Woman, il cinecomic di James Wan è ad oggi l’unico film del DCEU ad essere riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica.
Divenuto grazie ai suoi incassi stratosferici uno dei film di maggior successo di tutti i tempi, Aquaman è adesso entrato ufficialmente nella Top 20 dei maggiori incassi nella storia del cinema: durante il weekend appena trascorso, infatti, la pellicola con protagonista Jason Momoa è riuscita a superare gli incassi di Transformers 3.
Allo stato attuale, Aquaman ha incassato 1,13 miliardi di dollari a livello globale. Anche se la sua corsa in sala è ormai giunta al capolinea, il film potrebbe ancora battere i 23 milioni di Captain America Civil War, balzando così dalla ventesima alla diciannovesima posizione della classifica sopracitata.
Aquaman è il film tratto da un fumetto DC ad aver incassato di più nella storia del cinema: il film è riuscito a superare anche gli incassi de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan. A livello nazionale Aquaman è riuscito a superare gli incassi di Batman v Superman: Dawn of Justice (331 milioni di dollari), ma non quelli di Wonder Woman (412 milioni di dollari).
Aquaman è uno dei 20 film ad aver incassato di più nella storia
Aquaman (qui la nostra recensione) è uscito nelle sale italiane il 1 gennaio ed è diretto da James Wan (Insidious, The Conjuring, Fast & Furious 7), mentre la sceneggiatura porta la firma di Will Beall (Gangster Squad). Le riprese del film sono iniziate lo scorso 22 maggio. Il protagonista del film, Jason Momoa, ha debuttato nei panni del Re di Atlantide in Justice League, uscito nelle sale italiane a novembre 2017.
Dopo gli eventi di Justice League, Arthur Curry, alias Aquaman, è costretto a fare ritorno ad Atlantide per impedire che il fratellastro Ocean Master dichiari guerra al mondo umano. Aquaman, con l’aiuto di Mera, dovrà fare il possibile per affrontare l’enorme sfida, che determinerà il destino di Atlantide e del resto del mondo.
Nel cast figurano anche Patrick Wilson che veste i panni di Ocean Master, Amber Heard che interpreta il ruolo di Mera e Willem Dafoe che veste i panni di Vulko. Il premio Oscar Nicole Kidman è stata scelta per il ruolo di Atlanna, la madre del personaggio del titolo, Dolph Lundgrenper quello di Re Nereus, mentre Yahya Abdul-Mateen II (visto nella la serie The Get Down) interpreta il ruolo di Black Manta, supercriminale noto primariamente come arci-nemico di Aquaman.