James Wan, regista di Aquaman and the Lost Kingdom, ha parlato di come abbia dovuto cambiare la storia del ritorno del Re di Atlantide sul grande schermo per adattarla alle nuove logiche narrative del DCU dopo il soft reboot del franchise che avverrà con l’uscita nelle sale dell’atteso The Flash.
Parlando con The Hollywood Reporter, infatti, Wan ha spiegato: “Il DCU ha attraversato molte fasi diverse e una delle cose più difficili di questo film è stata tenere traccia di tutto ciò che sta accadendo. Fortunatamente, l’universo di Aquaman è abbastanza lontano dal resto di quel mondo. Nel sequel esploreremo molti regni sottomarini diversi, che non sono necessariamente correlati a ciò che sta accadendo in altri film e ad altri personaggi, quindi siamo indipendenti da questo punto di vista. Ho potuto raccontare una storia autonoma senza essere influenzato troppo da tutto il resto, anche se ho comunque dovuto tener conto di ciò che sta accadendo”.
Nel corso della medesima intervista, il regista ha anche rivelato che questo sequel avrà un tono molto più serio del film precedente, con più enfasi sul tema della crisi ambientale: “Penso che le persone saranno entusiaste di scoprire che questo film è abbastanza diverso dal primo film in termini di tono. È un po’ più serio… Abbiamo a che fare con problemi come il cambiamento climatico”.
Tutto quello che c’è da sapere su Aquaman 2
Aquaman and the Lost Kingdom sarà scritto ancora una volta da David Leslie Johnson-McGoldrick (già autore dello script del primo film insieme a Will Beall). Wan è in trattative con la Warner per tornare nelle vesti di regista e di produttore esecutivo insieme a Peter Safran.
Il sequel uscirà nelle sale americane il 20 dicembre. Le riprese dovrebbero partire quest’estate a Londra. Oltre a Momoa, nel sequel torneranno Amber Heard, Patrick Wilson, Yahya Abdul-Mateen II, Dolph Lundgren e Temuera Morrison. Tra le new entry figura Pilou Asbaek.
- LEGGI ANCHE – Jason Momoa e il suo futuro nel DCU: Peter Safran parla di una possibile trilogia di Aquaman e di Lobo
Il primo Aquaman (qui la nostra recensione) è uscito nelle sale italiane il 1 gennaio ed è diretto da James Wan (Insidious, The Conjuring, Fast & Furious 7), mentre la sceneggiatura porta la firma di Will Beall (Gangster Squad). Il protagonista del film, Jason Momoa, ha debuttato nei panni del Re di Atlantide in Justice League, uscito nelle sale italiane a novembre 2017.