In una recente intervista riportata da Dazed, il regista Taika Waititi (Thor Ragnarok) ha confermato che il progetto di un live action su Akira, il manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Otomo, è ancora in fase di sviluppo.
Nel corso dell’intervista, Waititi ha ribadito che l’intento non è quello di realizzare un remake del film d’animazione, ma bensì un nuovo adattamento del manga originale: “Ciò che vorrei realizzare è un adattamento dei vari volumi, anche perché molti non fanno che ripetere: “Non toccate il film!” e a quel punto mi tocca ribadire: “Non ho intenzione di fare un remake del film!”. C’è un sacco di gente che critica senza nemmeno aver mai letto il manga… non sanno che ci sono sei enormi volumi da poter adattare! Il materiale di partenza è veramente ricco e il film d’animazione è tra i miei preferiti. Mia madre mi ha portato a vederlo quando avevo 13 anni. Ha cambiato per sempre la mia vita!”
Akira: Taika Waititi conferma che il live action è ancora in sviluppo
Nel corso degli anni numerosi sono stati i registi collegati al progetto, tra cui Daniel Espinosa(Life), David F. Sandberg (Annabelle 2 Creation) e più di recente Jordan Peele (Scappa Get Out); nel lontano 2015, Marco J. Ramirez, sceneggiatore e co-showrunner della seconda stagione della serie Daredevil, era stato ingaggiato per occuparsi dello script.
Andrew Lazar (American Sniper) e la Appaian Way di Leonardo DiCaprio si occuperanno della produzione del film. Il manga era già arrivato sul grande schermo nel 1988 grazie ad un film animato scritto e diretto dallo stesso Otomo.
Il manga Akira si svolge in un arco di tempo notevolmente più ampio rispetto al film e coinvolge un maggior numero di personaggi e storie secondarie in oltre 2000 pagine. La storia è ambientata nell’anno 2019 nella megalopoli di Neo-Tokyo, sorta sulle ceneri della città di Tokyo, distrutta trent’anni prima da una misteriosa esplosione nucleare che ha scatenato la terza guerra mondiale. Il governo esercita un controllo repressivo sulla città e compie esperimenti su alcuni bambini con poteri psichici latenti per potenziarli, sfruttando le loro predizioni per mantenere la pace.