Il collettivo Radio Silence formato dai registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett ha rivelato di non essere più coinvolto nella realizzazione del nuovo 1997: Fuga da New York ad opera dei 20th Century Studios.
“Purtroppo no, non siamo più coinvolti”, hanno dichiarato i registi in una recente intervista con ComicBook. “È un progetto che girava da po’ e credo che ci abbiamo provato diverse volte a farlo partire. Alla fine è solo una complicata questione di diritti. C’era una scadenza e noi non eravamo in grado di rispettarla, alla fine. Ma chissà? Guardando indietro, sembra pazzesco pensare che dopo Scream avremmo potuto occuparci di un franchise di John Carpenter. Ma non si sa mai… Il nostro interesse c’è ancora, abbiamo avuto qualche conversazione a riguardo, ma non siamo più coinvolti ufficialmente”.
Il collettivo Radio Silence è meglio conosciuto per aver lavorato a film horror come V/H/S, La stirpe del male, Southbound – L’autostrada dell’inferno, Finché morte non ci separi, ma ancheScream V e Scream VI. La prossima settimana arriverà nelle sale italiane il loro nuovo film, Abigail.
Un remake di 1997: Fuga da New York è in sviluppo ormai da anni. Nel 2019, Leigh Whannell, regista de L’uomo invisibile, aveva firmato per scrivere la sceneggiatura del film, ma ad oggi non è chiaro se sia ancora legato al progetto o meno. In origine, però, doveva essere Neil Cross (Luther) a scrivere il film, mentre Robert Rodriguez (We Can Be Heroes) doveva occuparsi della regia: alla fine, entrambi abbandonarono il progetto.
La storia di 1997: Fuga da New York
1997: Fuga da New York è un film di fantascienza del 1981, diretto da John Carpenter, con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes ed Harry Dean Stanton. È uno degli ultimi film con Lee Van Cleef, attore di culto delle pellicole western.
La pellicola introdusse un personaggio-icona del cinema: l’antieroe “Snake” Plissken, interpretato da Russell. Il soprannome del personaggio è probabilmente dovuto al vistoso tatuaggio a forma di serpente (“snake” in inglese) sul ventre, analogia che si è persa nella versione italiana, costretta, per motivi di labiale, a ribattezzarlo “Jena” Plissken. Nel 1996, Carpenter ha girato il sequel, Fuga da Los Angeles.