È stato presentato oggi a Roma il nuovo film della regista/sceneggiatrice Simona Izzo, Lasciami Per Sempre. Oltre all’autrice era presente il cast al completo composto da Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi, Veruska Rossi, Myriam Catania, Vanni Bramati, Mariano Rigillo, Maurizio Casagrande, accompagnati dai giovani attori Andrea Belisario, Camilla Calderoni e Sean Cubito.
Lasciami Per Sempre è una tragi-commedia che ha come protagonista una famiglia allargata che si incontra per festeggiare il compleanno del ventenne Lorenzo. Famiglia che è stato il primo argomento affrontato dalla Izzo, che ha detto: “I film sono come i figli, tra cinema e televisione questa è la mia trentesima opera. Dicono che chi nasce da una madre matura è più intelligente perché ha acquisito più informazioni. Speriamo che questo valga anche per i film. Ho scelto l’unità aristotelica di spazio, tempo e luogo per raccontare un pranzo di famiglia, uno di quelli a cui non si vuole mai andare, ma dove ci si rende conto che la famiglia non è solo un cordone ombelicale ma anche qualcosa di sanitario. Perché in fondo è un posto in cui ti puoi comportare male ma tutti ti amano.”
Autrice di questa festa malvoluta in primis dal festeggiato è la madre Viola intrepretata da Barbora Bobulova, che viene da un’altra cultura e da un contesto familiare tradizionale: “Vengo da una cultura in cui i sentimenti sono molto trattenuti quindi queste situazioni dove si urla e ci si azzuffa mi sono sembrate un circo. Anche se non ci sono cresciuta adesso anche io faccio parte di una famiglia allargata. Sono la pecora nera della famiglia.”
Lasciami Per Sempre: trailer del film con Barbora Bobulova e Max Gazzè
Figlio e motore della storia è invece l’irrequieto Lorenzo interpretato dal giovane Andrea Belisario, che racconta un aneddoto divertente su come è stato scelto da Simona Izzo: “La prima cosa che mi ha detto al provino è “si vede che stai male”. Il mio è un personaggio che non si rende conto della fortuna che ha. Mi sono identificato perché mi ha ricordato la mia storia personale. Grazie a questo film mi sono reso conto della fortuna di aver avuto comunque una famiglia anche con tutte le incongruenze del caso.”
La ragazza di cui si innamora il personaggio di Belisario invece invidia la sua situazione, come fa presente l’attrice che la interpreta, Myriam Catania: “Ho dovuto saper interpretare l’invidia di una ragazza che voleva condividere questo sentimento di odio e amore che si respira all’interno di una famiglia allargata.”
Infine, dopo aver speso belle parole per tutto il cast e aver confermato che il film è stato girato nella sua villa, Simona Izzo ha ammesso di essersi ispirata proprio a Max Gazzè nella costruzione del personaggio maschile, ossia il cantante Nikos compagno del personaggio della Bobulova: “Quando Max ha accettato mi sono emozionata”, ha rivelato la Izzo.
Felice per i complimenti, Gazzè ha raccontato la sua seconda esperienza d’attore: “Non ho alcuna formazione del set quindi mi sono totalmente affidato a Simona. Non era facile interpretare questo tipo di sensibilità se non ci fosse stato dietro un tocco femminile a guidarmi. Mi sono poi trovato molto a mio agio anche con il modo di gestire le scene perché la regista è una vera e propria musicista: ci lasciava gestire i toni della voce, delle musiche, tutto era melodico. Mi è dispiaciuto non aver potuto per motivi di tempo curare tutte le musiche.”
Lasciami Per Sempre uscirà nelle nostre sale il 20 aprile distribuito da Notorious Pictures.