Il cinema italiano che si esprime oltre i confini nazionali ricevendo apprezzamenti dalla stampa internazionale. Tra le tante proposte audiovisive di cui il pubblico può usufruire oggi, tra cinema in sala, film sulle piattaforme di streaming ed internet, è ora disponibile gratuitamente online la nuova raccolta di oltre venti film di fantascienza, avventura, horror e fantasy del regista napoletano Andrea Ricca, con effetti speciali in computer grafica 3D. La raccolta ha già superato i 50 milioni di visualizzazioni online.
Tra i festival cinematografici internazionali in cui le opere di Ricca sono state selezionati in concorso vale la pena menzionare – tra gli altri – Fantafestival, Miami Film Festival, Vienna Film Festival, Los Angeles Cine Fest, Texas Terror Film Festival, International Fantastic Film Festival, Cleveland Comic Con, Linea D’Ombra Film Festival e Horror Con Uk.
I film di Andrea Ricca – regista e produttore cinematografico italiano, laureato in Sociologia, specializzato in grafica 3D ed in attività dal 1998 – hanno ricevuto gli apprezzamenti della storica casa di produzione “Hammer Film” e i complimenti della leggenda degli effetti speciali Tom Savini e del regista Wes Craven. Recentemente, i video sono stati apprezzati anche da alcune personalità del cinema, come ad esempio Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Marco Risi, Manetti Bros. e tanti altri.
Inoltre, i film di Ricca sono stati citati in due tesi di laurea sul cinema di fantascienza italiano: “Il Cinema Italiano di Fantascienza” con relatore il professore Roy Menarini ed “Il cinema progettato per il Web” con relatore il professore Gian Battista Canova.
Il cinema di Andrea Ricca: tra emozione, azione e umorismo
Pieni di emozione, i lavori di Andrea Ricca, spesso con protagoniste donne forti ed indipendenti, presentano attori ripresi dal vero che interagiscono con creature generate al computer e, seguendo la scia dei grandi successi americani, si affidano all’azione, all’emozione e talvolta all’umorismo per raccontare storie di eventi fantastici che sconvolgono la tranquillità della gente comune costretta a combattere per la propria vita, ispirandosi alla fantascienza classica degli anni ’50 e ’80 e a registi come Spielberg, Zemeckis, Roger Corman, George Lucas, ecc. Storie di invasioni aliene, animali giganti, zombies, critters, mostri fantastici, fantasmi, sedute spiritiche, eventi paranormali, tremors e persino dinosauri.
Tra i film più apprezzati dal pubblico vanno menzionati “Spider Danger“, che racconta di un ragno diventato gigante dopo la caduta di un meteorite, con oltre 8 milioni di visualizzazioni, e “Aliens Night” sul tema dei rapimenti alieni, con 9 milioni di visualizzazioni.
Tutti i film possono essere visti sul Sito Web Ufficiale: http://www.andrearicca.it