giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeFilm più AttesiValerian e la Città dei Mille Pianeti: la fantascienza secondo Luc Besson

Valerian e la Città dei Mille Pianeti: la fantascienza secondo Luc Besson

A tre anni dall’inaspettato successo di Lucy, Luc Besson è pronto a tornare nelle sale italiane con Valerian e la Città dei Mille Pianeti, pellicola che vede il regista francese confrontarsi con un genere da sempre pericoloso: la fantascienza. Non particolarmente apprezzata dalla critica e dal pubblico americano, l’ultima fatica cinematografica di Besson sembra delinearsi come un grande affresco kitch-pop, incaricato di intrecciare il mondo del cinema con quello del fumetto, della moda e della musica.

Valerian e la Città dei Mille Pianeti sembra delinearsi come un grande affresco kitch-pop, incaricato di intrecciare il mondo del cinema con quello del fumetto, della moda e della musica

Proprio al cinema, Besson deve il suo maggior debito. Così come dichiarato dallo stesso cineasta in molteplici interviste, Valerian e la Città dei Mille Pianeti deve la propria esistenza ad Avatar, da cui ricalca le tematiche fondamentali e la magnificenza dell’operazione. Oltre al medesimo genere di riferimento, il lungometraggio dell’autore francese è infatti il film indipendente più costoso della storia del cinema europeo, lontano naturalmente dal budget delle avventure degli alieni blu di James Cameron ma simile nell’estrema spettacolarità che vi è alla base.

Interpretato dall’attore in ascesa Dane DeHaan, Valerian è però un personaggio nato sulla carta stampata, protagonista di una saga fumettistica ideata nel lontano 1967 dallo scrittore Pierre Christin e dal disegnatore Jean-Claude Mézières. Proprio grazie alle pagine dell’albo Valerian e Laureline – Agenti Spazio Temporali (edito in Italia per 001 Edizioni) è stato dunque possibile mettere in scena un cinecomic diverso, lontano dal celebre filone Marvel o DC ma attento anch’esso all’universo delle vignette e dei ballon.

valerian

Valerian e la Città dei Mille Pianeti recensione del film di Luc Besson

Il mondo della moda viene poi evocato dalla controparte femminile di DaHaan, ovvero l’ex supermodella britannica Cara Delevigne. Chiamata ad incarnare la bella Laureline, la lanciatissima neo-attrice sembra ormai aver definitivamente abbandonato le passerelle, non rinunciando però alla grazia e al fascino che le hanno permesso di emergere. Presente anche nella colonna sonora (distribuita in doppio disco da Europacorp), la Delevigne coglie inoltre l’occasione per lanciare la sua carriera musicale, prestando la propria voce al brano I Feel Everything.

Sempre attento all’universo pop e kitch che lo circonda, Besson non poteva non omaggiare anche il mondo della musica, ospitando nell’ensemble di giovani interpreti anche la diva delle Barbados Rihanna, la quale, accantonata temporaneamente la carriera musicale, si trasforma in Bubble, soubrette stellare dall’innata sensualità. Sempre più vicina al mondo del cinema, la cantante torna dunque a ricoprire un ruolo di spicco dopo il deludente Battleship, sci-fi apocalittico che la vide co-protagonista nel 2012.

Valerian è un personaggio nato sulla carta stampata, protagonista di una saga fumettistica ideata nel lontano 1967 dallo scrittore Pierre Christin e dal disegnatore Jean-Claude Mézières

Costato quasi 200 milioni di euro, Valerian e la Città dei Mille Pianeti si sta rivelando un fallimento di critica e di pubblico. Uscito mondialmente nel corso dell’estate, l’epos fantasy di Luc Besson arriverà però nelle sale italiane solo a partire dal 21 settembre, distribuito dalla 01 Distribution: riuscirà a conquistare almeno il nostro paese?

valerian

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -