giovedì, Aprile 18, 2024
HomeFilm più AttesiLo Schiaccianoci e i Quattro Regni: il classico racconto senza tempo rivive...

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: il classico racconto senza tempo rivive sul grande schermo

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è il nuovo elettrizzante e fantasioso racconto targato Disney. Il film è la rivisitazione dello “Schiaccianoci e il re dei topi”, il racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816. Successivamente, Alexandre Dumas scrisse l’adattamento “Lo Schiaccianoci”, che fu messo in musica da Pëtr Il’ič Čajkovskij dando vita ad un balletto indimenticabile commissionato nel 1891 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi: rappresentato per la prima volta nella settimana precedente al Natale del 1892, il balletto fiabesco divenne poi una tradizione natalizia in tutto il mondo.

Tutto ciò che Clara desidera è una chiave: una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola che contiene un dono inestimabile lasciatole dalla sua defunta madre. Un filo d’oro, ricevuto durante l’annuale festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer, la conduce verso l’ambita chiave, che però scompare immediatamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip, una banda di topi e i reggenti che governano tre Regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Phillip devono coraggiosamente avventurarsi nel minaccioso Quarto Regno, in cui vive la malvagia Madre Ginger, per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nell’instabile mondo.

Il classico di E.T.A Hoffmann rivive sul grande schermo dal 31 ottobre grazie a Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

Il regista de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, Lasse Hallstrom, ha raccontato: “Lo Schiaccianoci ha ispirato mia figlia a ballare. Questo film combina tutti i migliori elementi di produzione cinematografica: dramma, commedia, musica, effetti speciali e danza. È stata un’esperienza paradisiaca”. Hallstrom non ha girato tutto il film, ma è stato sostituito per 32 giorni da Joe Johnston, a causa dell’indisponibilità del primo a lavorare per un periodo così lungo; Hallstrom e Johnston avrebbero deciso volontariamente di ricevere entrambi i credits alla regia del film.

I protagonisti di questa magica avventura live action sono delle superstar internazionali che non hanno bisogno di presentazioni. Morgan Freeman interpreta Drosselmeyer, al personaggio della Fata Confetto presta il volto Keira Knightley, mentre nei panni di Madre Ginger troviamo Helen Mirren. La protagonista Clara è interpretata dalla giovanissima Mackenzie Foy, che ha fatto il suo esordio al cinema nella parte di Renesmee Cullen, la figlia di Edward Cullen e Bella Swan, nel capitolo finale di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, oltre ad aver fatto parte anche del cast di Interstellar.

lo schiaccianoci

Lo Schiaccianoci, lo abbiamo detto, è uno dei balletti più famosi al mondo e come poteva allora mancare una danzatrice? Misty Copeland, la prima ballerina dell’American Ballet Theatre, interpreta la Principessa Ballerina. Il compositore James Newton Howard ha curato la colonna sonora, che è stata registrata dalla Philharmonia Orchestra di Londra con lo stimato direttore d’orchestra Gustavo Dudamel e con il pianista di fama mondiale Lang Lang.

La musica originale di Howard si basa su temi iconici della classica colonna sonora del 1892 di Tchaikovsky. L’entusiasmante partitura orchestrale di Howard cattura la magia e l’intrigo del film dando nuova vita alla musica originale del balletto “Lo Schiaccianoci” con uno stile moderno. “Tchaikovsky è stato uno dei più grandi scrittori di melodia di tutti i tempi – ha affermato Howard – le sfumature della musica del famosissimo balletto sono diventate parte del vocabolario delle colonne sonore”.

lo schiaccianoci e i quattro regni

Secondo il compositore, la musica del film è elegante ed emotiva: “È tutto basato sulla narrazione, la colonna sonora è molto tradizionale, con un sacco di legni e archi, oltre a campane tintinnanti e musica celeste e corale, tra cui un coro di ragazzi. Aggiungendo poi la magia cinematografica di Disney a tutto questo i risultati sono sbalorditivi”. Andrea Bocelli è presente nella colonna sonora con il figlio Matteo: la coppia canta “Fall on Me”, canzone originale del nuovo album del cantante italiano, dal titolo “Sì”.

Lucia Lorenzini
Lucia Lorenzini
Dipendente da cinema e serie tv fin da quando ha iniziato a usare il telecomando | Film del cuore: Casablanca | Il più grande regista: Martin Scorsese | Attore preferito: Leonardo DiCaprio | La citazione più bella: "Luke, sono tuo padre" (Star Wars Episodio V - L'Impero Colpisce Ancora)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -