giovedì, Luglio 7, 2022
HomeFilm più AttesiLEGO Batman Il Film: il LEGO Cinematic Universe prende vita

LEGO Batman Il Film: il LEGO Cinematic Universe prende vita

Era il 1916 quando un certo Ole Kirk Kristiansen, un falegname nato a Billund, Danimarca, fondava l’azienda che solo 18 anni dopo sarebbe stata chiamata LEGO. Un nome derivato dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significano “gioca bene”. Di bambini, infatti, Kristiansen ne ha fatti giocare un bel pò, in particolar modo dal 1949 quando ha prodotto per la prima volta i famosi mattoncini assemblabili che noi tutti – e generazioni su generazioni prima e dopo di noi – conosciamo bene.

Un secolo è trascorso dalla sua nascita e tra giochi di ogni tipo, parchi a tema e momenti di forte crisi, il marchio di giocattoli forse più noto al mondo ha saputo reinventarsi nell’epoca moderna, quella digitale. Così con il tempo ai tradizionali set assemblabili LEGO, sempre più dettagliati e sempre più ricchi di nuove linee, si sono uniti giochi per console e PC, applicazioni per cellulari e tablet, serie animate e il debutto al buio della sala nel 2014 con il primo lungometraggio: The LEGO Movie.

Prodotto dalla Warner Bros. con un budget di 60 milioni di dollari unendo CGI, stop motion e live action, il film è stato campione d’incassi in tutto il mondo raggiungendo quasi 470 milioni di dollari al botteghino e riuscendo ad emozionare i grandi e a far divertire i più piccoli. Il “LEGO Cinematic Universe” forse non era ancora realtà ma i semi erano appena stati piantati, tanto più che nello stesso anno venne annunciato che l’attore Will Arnett, il quale aveva già prestato la sua voce al personaggio di Bruce Wayne/Batman in The LEGO Movie, sarebbe tornato a doppiare il suo alter ego digitale in uno spin-off del film: LEGO Batman Il Film.

Nei due anni successivi altri nomi si unirono al cast con Michael Cera nei “panni” di Robin, Zach Galifianakis in quelli di Joker, Rosario Dawson per Barbara Gordon/Batgirl, Ralph Fiennes per Alfred Pennyworth, Jenny Slate per Harley Quinn e Billy Dee Williams per Harvey Dent.

LEGO Batman Il Film recensione del film animato di Chris McKay

Dopo essere stati rilasciati vari trailer, locandine e una buona dose di merchandising con lo scopo di alimentare ulteriormente l’attesa, a pochi giorni dall’uscita nelle sale di LEGO Batman Il Film (9 febbraio per noi e 10 per gli Stati Uniti), Warner Bros. ha reso noto l’intero cast vocale che vede, tra gli altri, Conan O’ Brien (Enigmista), Channing Tatum (Superman), Jonah Hill (Lanterna Verde), Adam Devine (Flash), Hector Elizondo (James Gordon) e persino altri personaggi presenti nel film, ma esterni all’Universo DC, come Voldemort (doppiato da Eddie Izzard), King Kong (doppiato da Seth Green) e Sauron (doppiato da Jemaine Clement).

Dan Lin, Roy Lee, Phil Lord e Christopher Miller (gli ultimi due già registi di The LEGO Movie) producono da una sceneggiatura di Seth Grahame-Smith (autore di libri, fumetti e programmi tv noto ai più per il romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie e autore del film Dark Shadows diretto da Tim Burton). Alla regia di questa versione LEGO dedicata al personaggio mascherato partorito dalle menti di Bob Kane e Bill Finger, (ri)troviamo Chris McKey, qui al suo debutto in solitaria per il grande schermo dopo aver contributo proprio al precedente The LEGO Movie.

Le musiche sono affidate invece a Lorne Balfe, già autore della colonna sonora di Terminator Genisys e apparso in numerose collaborazioni con il gigante Hans Zimmer come per Inception, la trilogia nolaniana del Cavaliere Oscuro, la serie Pirati dei Caraibi e I Simpson Il Film.

A quanto pare ne vedremo delle belle in quel di Gotham City. Batman deve fare i conti con il suo smisurato ego per riuscire a far squadra con Robin e i suoi altri compagni nel tentativo di salvare la città dal malvagio piano ordito da Joker, che per l’occasione ha assemblato un nutrito team di supercattivi. Nella versione italiana Claudio Santamaria presterà la voce all’uomo pipistrello come già fatto per The LEGO Movie e per la saga live action di Christopher Nolan, mentre Geppi Cucciari sarà Barbara Gordon alias Batgirl e Alessandro Sperduti il giovane Robin.

Insomma, non ci resta che aspettare il 9 febbraio per vivere un’altra avventura con LEGO Batman Il Film, grazie a  quello che di fatto è ormai a tutti gli effetti l’universo cinematografico dei mattoncini colorati, in attesa dei prossimi The LEGO Ninjago Movie (22 settembre 2017) e del sequel di The LEGO Movie (18 maggio 2018).

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -