Nell’estate del 1997 viene pubblicato un libro dal titolo Harry Potter e la pietra filosofale, opera di un’ancora sconosciuta scrittrice di nome J.K. Rowling. Oggi, a distanza di quasi vent’anni dall’uscita di quel libro, il pubblico verrà trasportato in una nuova era di quel magico mondo.
Arriverà nelle sale italiane il prossimo 17 novembre, distribuito da Warner Bros., Animali Fantastici e Dove Trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), primo capitolo della nuova saga prequel ambientata decenni prima di Harry Potter. L’attore premio Oscar, Eddie Redmayne (La Teoria del Tutto, The Danish Girl) interpreta il protagonista, il Magizoologo Newt Scamander, sotto la direzione di David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film di successo della saga originale di Harry Potter.
Anche se il film è ambientato in tempi e luoghi completamente diversi, c’è una connessione organica con Harry Potter, dato che Animali Fantastici e Dove Trovarli è uno dei libri di testo di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. J.K. Rowling, che ha fatto il suo debutto alla sceneggiatura in questo film (oltre ad aver partecipato alla produzione), ricorda che il suo primo lavoro su questo progetto aveva uno scopo benefico: “Durante la stesura di quel libro mi sono concentrata sul suo autore apparente, Newt Scamander, che quindi ha iniziato a prendere vita. Perciò ero davvero entusiasta di fronte alla proposta dello studio di farne un film, perché avevo già in mente la storia; quindi avevano opzionato ciò di cui mi stavo profondamente interessando. Inoltre, sapevo che se si fosse realizzato il tutto, l’avrei dovuto scrivere io stessa perché conosco Newt più di chiunque altro”.
Ambientata nel 1926, la storia del film porta in vita l’autoproclamato Magizoologo prima che scrivesse il libro di testo che un giorno sarebbe diventato obbligatorio presso la sua alma mater, Hogwarts. Alla fine di un viaggio che lo ha portato in terre lontane in cerca di creature magiche, Newt arriva a New York, dove la fuga dei suoi animali fantastici lo trascina in una catena di eventi che minaccia di far scoprire la comunità magica, che si nasconde dai Babbani (o No-Mag).
Eddie Redmayne, protagonista nel ruolo di Newt Scamander, ha dichiarato: “Uno dei temi al centro di questo film, è la paura delle cose che non capiamo, e la reazione delle persone a questa paura, che va a toccare gli eccessi. È questo il motivo per cui i maghi vivono in clandestinità a New York, e non c’è assolutamente alcuna interazione tra loro ed i Babbani, cosa invece consentita in una certa misura nel Regno Unito, da dove proviene Newt. È questo altresì il motivo per cui vogliono annientare gli animali fantastici, che potrebbero inavvertitamente rivelare l’esistenza della magia. Queste sono nozioni che J.K. Rowling ha sempre approfondito, e che qui sembrano essere in prima linea”.
Animali Fantastici e Dove Trovarli è interpretato anche da Katherine Waterston (Steve Jobs, Vizio di Forma) nei panni di Tina; il vincitore del Tony Award, Dan Fogler (The 25th Annual Putnam County Spelling Bee) è Jacob; Alison Sudol (Trasparent) interpreta la sorella di Tina, Queenie; Ezra Miller (Un Disastro di Ragazza e l’imminente Justice League) è Credence; l’attrice due volte candidata all’Oscar, Samantha Morton (In America – Il Sogno Che Non C’era, Accordi e Disaccordi) è Mary Lou Barebone; il premio Oscar Jon Voight (Tornando a Casa, la serie TV Ray Donovan) interpreta Henry Shaw, Sr.; Carmen Ejogo (Selma – La Strada per la Libertà) è Seraphina Picquery, mentre Colin Farrell (Saving Mr. Banks, e la serie TV True Detective) interpreta Percival Graves.
Animali Fantastici è il primo film ambientato in questo mondo che non si basa su un libro, lasciando così ai realizzatori ancora più libertà creativa. Il regista David Yates ha raccontato: “Lavorare con Jo, su come ha sviluppato la sceneggiatura, è stato davvero emozionante perché non si è trattato di un adattamento; eravamo proprio alle origini. È stato particolarmente interessante modellare il film direttamente con la creatrice di quel mondo, oltre ad essere un vantaggio reale perché, ovviamente, conosce ogni minimo particolare. Jo ha una mente cinetica – sempre ricca di nuove idee – ma è anche una partner creativa eccezionale, che capisce che la realizzazione di un film è un processo di collaborazione; le piace vedere le cose da diversi punti di vista”.
Il film ha riunito un certo numero di cineasti già coinvolti nella serie di Harry Potter, tra cui i produttori David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram. Tim Lewis, Neil Blair e Rick Senat sono i produttori esecutivi.