giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeFilm più AttesiAnimali Fantastici I Crimini di Grindelwald: il mondo magico ritorna sul grande...

Animali Fantastici I Crimini di Grindelwald: il mondo magico ritorna sul grande schermo

Due anni dopo l’uscita di Animali Fantastici e Dove Trovarli, il mondo magico di J.K. Rowling torna con Animali Fantastici I Crimini di Grindelwald, il secondo film dei prequel dell’amatissima saga di Harry Potter.

Alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso la città di New York, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al famigerato mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), evaso di prigione con l’intento di sollevare i propri simili contro le spregevoli creature babbane. Rientrato in patria, il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne), una vecchia conoscenza della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, lo arruola per preservare il segreto del mondo magico. Il professor Albus Silente (Jude Law) potrebbe essere l’unico in grado di fermare quello che una volta considerava il suo migliore amico, ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto del mago che ha contrastato Grindelwald in passato e del suo sgangherato team importato dal nuovo continente.

L’impacciata auror Tina (Katherine Waterston) e la spigliata sorella Queenie (Alison Sudol) non sono le uniche ad accompagnare Newt nella magica Parigi: sprovvisto di bacchetta ma carico di buone intenzioni, torna a completare il quartetto l’unico No-Mag della squadra, il divertente fornaio Jacob Kowalski (Dan Fogler). Nuovi personaggi e colpi di scena intervengono a movimentare la seconda avventura nell’universo magico degli anni venti, a cominciare dallo sfortunato Credence (Ezra Miller), il cui destino sconosciuto verrà finalmente svelato. E ancora citazioni, riferimenti al primo film e alla saga originale, con la comparsa di Leta Lestrange (Zoë Kravitz) e dell’audace Theseus Scamander (Callum Turner), fratello maggiore del protagonista.

Il mondo magico ritorna sul grande schermo dal 15 novembre con Animali Fantastici I Criminili di Grindelwald

Animali Fantastici I Crimini di Grindelwald è il secondo di una serie di cinque film. Originariamente, era stata annunciata come una trilogia, ma è evidente che la storia è notevolmente migliorata da quando J.K. Rowling ha iniziato a scrivere la sceneggiatura.

La storia si estende nell’arco di 19 anni, finendo nel 1945, quando Silente combatte la sua leggendaria battaglia contro Grindelwald. Il primo film ci ha presentato vari personaggi: oltre al protagonista Newt Scamander interpretato da Eddie Redmayne, tornano Jacob di Dan Fogler, Queenie di Alison Sudol e  Tina di Katherine Waterston.

Il ritorno più misterioso è quello di Ezra Miller con il suo Credence, il cui destino alla fine del primo film non era chiaro. Animali Fantastici e Dove Trovarli si è concluso con la scioccante rivelazione di Johnny Depp nel ruolo del cattivo principale della serie. Per quanto controversa possa essere stata questa decisione di casting, la Warner Bros. ha scelto comunque di seguirla, affidandogli il ruolo di Gellert Grindelwald, il mago oscuro dal passato travagliato con Albus Silente.

animali fantastici crimini grindelwald 1

Nell’aprile dello scorso anno, la Warner Bros. ha annunciato una grande new entry tra i protagonisti del nuovo film: Albus Silente. Ad interpretarlo è stato chiamato Jude Law: “Trasmette brillantezza, malizia, autorità e potere, ma allo stesso tempo porta molta più energia giovanile al film”, ha spiegato il produttore esecutivo David Heyman.

Animali Fantastici I Crimini di Grindelwald traccia l’inizio del regno del terrore di Gellert Grindelwald in tutto il mondo magico. Tuttavia, molti fan non sanno che questo mago oscuro era presente nei film di Harry Potter sin dall’inizio. La storia intricata di Silente e Grindelwald è affascinante. Il preside di Hogwarts è sempre gentile e disponibile, eppure rimane in gran parte enigmatico. Tutto cambia nel romanzo (e nei film) “I Doni della Morte”, in cui i lettori e gli spettatori scoprono di più sulla sua tragica vita. La particolare amicizia che ha condiviso con Grindelwald, la loro ricerca della Bacchetta di Sambuco si rivela una sottotrama vitale nell’ultimo capitolo della serie di Harry Potter.

Eppure questa storia ha fatto parte della serie da ben prima dei Doni della Morte. Sfortunatamente, il riferimento alla rivalità di Silente e Grindelwald non è mai apparso in nessuna uscita al cinema. Tuttavia, è possibile recuperarla in una scena cancellata da Harry Potter e la Pietra Filosofale. Giocando con le cioccorane, dove ci sono in regalo le figurine dei grandi maghi, Harry, Ron e Hermione trovano quella di Albus Silente. Ron legge ad alta voce un fatto importante sul passato del preside: “… Silente è particolarmente famoso per aver sconfitto il mago oscuro Grindelwald nel 1945 …”

https://www.youtube.com/watch?v=dYkcp0Ykcx0

Nonostante questa menzione, Grindelwald non fa la sua prima apparizione sullo schermo fino a un decennio dopo, in Harry Potter e i Doni della Morte. La Parte 1 vede Jamie Campbell Bower e Michael Byrne ritrarre il mago oscuro sia nella sua gioventù che nella vecchiaia. Nei libri, al contrario, le citazioni di Grindelwald sono seminate con parsimonia nei romanzi della Rowling molto prima dei Doni della Morte.

La menzione di Grindelwald ne La Pietra Filosofale dimostra quanto sia stratificato e intrecciato il mondo magico di J.K. Rowling. Con l’uscita di Animali Fantastici I Crimini di Grindelwald e i suoi sequel, sta per diventare ancora più ampio, e la storia che Harry e i suoi amici hanno studiato a Hogwarts sarà presto molto familiare anche ai fan di tutto il mondo.

Lucia Lorenzini
Lucia Lorenzini
Dipendente da cinema e serie tv fin da quando ha iniziato a usare il telecomando | Film del cuore: Casablanca | Il più grande regista: Martin Scorsese | Attore preferito: Leonardo DiCaprio | La citazione più bella: "Luke, sono tuo padre" (Star Wars Episodio V - L'Impero Colpisce Ancora)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -