Beetlejuice Beetlejuice, l’attesissimo nuovo film di Tim Burton, sequel della commedia fantastica diretta dall’amatissimo regista nel lontano 1988, apre ufficialmente Venezia 81. In occasione della conferenza stampa di presentazione del film, lo stesso Burton ha confermato di non aver accettato di realizzare il sequel “per soldi”, raccontando di non aver neanche rivisto l’originale prima di iniziare a girarlo.
Parlando della realizzazione del secondo capitolo, avvenuta a 35 anni di distanza dall’uscita dell’originale nelle sale di tutto il mondo, Burton ha rivelato: “Non volevo fare un grande sequel per soldi o roba del genere. Non ho nemmeno rivisto l’originale prima di farlo! Volevo farlo per ragioni del tutto personali”, ha ammesso il regista. “Non ho riguardato il primo film per preparami a questo. Ne ricordavo lo spirito, ricordavo il cast… È stato sufficiente questo”.
Burton è stato accompagnato in conferenza stampa dall’intero – e nutrito – cast del film: Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara (direttamente dal film originale), insieme alle new entry Jenna Ortega, Justin Theroux, Willem Dafoe e Monica Bellucci (quest’ultima anche compagna del regista).
Il regista di classici immortali come Batman e Edward mani di forbice ha raccontato, inoltre, che negli ultimi anni era diventato rapidamente “disilluso nei confronti dell’industria cinematografica”, e aveva iniziato a maturare l’idea che se avesse girato un altro film – l’ultimo, il live action Dumbo realizzato per conto di Disney, risale al 2019 – avrebbe dovuto farlo “seguendo il cuore”.
“Più invecchi, più è facile che la tua vita prenda una piega diversa: in un certo senso, è come se mi fossi un po’ perso”, ha ammesso Burton. “Questo film è stato per me una sorta di ricarica, un ritorno alle cose che amo fare di più, nel modo in cui amo farle e con le persone con cui amo farle”.
Un terzo capitolo di Beetlejuice è possibile?
Un sequel di Beetlejuice era in cantiere da oltre tre decenni; tuttavia, secondo Burton, il progetto è stato “ri-energizzato” dalla realizzazione dell’acclamata serie Mercoledì, la prima volta che il regista ha avuto l’occasione di lavorare con Jenna Ortega: “Stavamo cercando di girare Mercoledì come una serie ma con i tempi di produzione di un film, il che è stato piuttosto divertente ma anche parecchio strano. Incontrare Jenna è stato molto importante per me”.
E alla domanda riguardo un possibile terzo capitolo di Beetlejuice, Burton risponde con ironia: “Facciamo due conti… Ci sono voluti 35 anni per fare questo, quindi immagino avrò più di 100 anni. Con i progressi della tecnologia tutto è possibile, ma non credo accadrà”.
Beetlejuice Beetlejuice arriverà nelle sale italiane il 5 settembre grazie a Warner Bros.