martedì, Agosto 9, 2022
HomeFestivalFestival di VeneziaL'amica geniale: Saverio Costanzo presenta l'attesa serie a Venezia 75

L’amica geniale: Saverio Costanzo presenta l’attesa serie a Venezia 75

Saverio Costanzo presenta a Venezia 75 i primi due episodi de L'amica geniale, la serie evento tratta dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante.

È stata presentata oggi alla stampa di Venezia 75 l’attesissima serie tv L’amica geniale, adattamento del primo romanzo della celeberrima quadrilogia di Elena Ferrante, che arriverà su Rai 1 e sulla HBO – con il titolo “My Brilliant Friend” – il prossimo ottobre.

La serie, composta da 8 episodi tutti sceneggiati dalla stessa Ferrante, è diretta da Saverio Costanzo, regista de La solitudine dei numeri primi e Hungry Hearts. A proposito del progetto, Costanzo ha dichiarato: “Sarò per sempre grato a Elena Ferrante. È stata lei a suggerire il mio nome alla produzione. Era già innamorato dei libri. Realizzare una serie è stato un sogno, anche perché ho sempre sentito una certa connessione con la storia. Devo confessare, però, che non mi sono mai sentito sotto pressione: è stato un privilegio più che una responsabilità.”

I primi due episodi mostrati in anteprima alla stampa hanno come protagoniste le piccole Elisa Del Genio e Ludovica Nasti nei panni delle protagoniste Elena e Lila. Presenti in conferenza stampa, le due giovanissime interpreti hanno ringraziato Costanzo per il supporto e per i consigli, e hanno spiegato di non essersi preparati in alcun modo per i loro personaggi, ma di essere arrivate sul set portando soltanto la loro semplicità.

L’attesissima serie tv L’amica geniale diretta da Saverio Costanzo, presentata a Venezia 75

In merito al coinvolgimento della Ferrante nell’adattamento televisivo, il co-sceneggiatore Francesco Piccolo ha dichiarato: “Elena ha lavorato molto con noi. Ci ha ascoltati e ci ha dato tantissimi suggerimenti. Non ha mai imposto le sue idee e non ha mai preteso nulla in qualità di scrittrice dei romanzi originali. Abbiamo comunicato principalmente attraverso delle lettere, e anche se all’inizio è stato un po’ fredda, piano piano ha iniziato a sciogliersi e a fidarsi ciecamente di saverio.”

L’amica feniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. A proposito della collaborazione tra HBO e Rai Fiction, Procacci ha spiegato: “In Italia è ancora innovativo vedere diverse forze produttive che collaborano ad alti livelli per uno stesso progetto. All’estero, invece, è ormai una consuetudine. L’Amica Geniale è stato un grande lavoro di squadra.”

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -