sabato, Maggio 18, 2024
HomeEventiHarmony Korine, Pardo d’onore Manor di Locarno76

Harmony Korine, Pardo d’onore Manor di Locarno76

Il Pardo d'onore Manor, il premio del Locarno Film Festival dedicato alle eccellenze del cinema, sarà assegnato quest'anno al cineasta e artista statunitense Harmony Korine.

Il premio del Locarno Film Festival dedicato alle eccellenze del cinema sarà assegnato al cineasta e artista statunitense Harmony Korine la sera di venerdì 11 agosto.

Durante la 76esima edizione del Locarno Film Festival saranno proiettati due film che il regista ha scelto dalla sua filmografia: Gummo (1997) e Spring Breakers (2012). Korine incontrerà inoltre il pubblico del Festival il 12 agosto, durante una conversazione pubblica al Forum @Spazio Cinema.

Dopo aver rivoluzionato la scena cinematografica indipendente degli anni Novanta, Harmony Korine ha sperimentato numerosi altri linguaggi come la fotografia, il videoclip, la pittura, la pubblicità e la musica (ultima in ordine di tempo la sua collaborazione con Miley Cyrus per il brano Handstand, contenuto nel nuovo album della cantante, Endless Summer Vacation), segnandoli con il suo stile e la sua estetica inconfondibili. Il Locarno Film Festival nel corso della sua 76esima edizione (2-12 agosto) renderà omaggio al regista di opere chiave del rinnovamento del cinema statunitense come GummoMister Lonely (2007) e Spring Breakerscon il Pardo d’onore Manor.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Harmony Korine è un cineasta imprendibile e inclassificabile. Un autore il cui tocco è inconfondibile in ogni sua manifestazione. Anarchico e insurrezionale – pericoloso e poetico nella sua divertita e colta radicalità – Korine ha reinventato la nozione di “maverick” nel cinema statunitense, senza mai smarrire il sorriso e il divertimento del fare. Un autore al presente indicativo. In occasione del decennale di un film culto chiave come Spring Breakers, offrire il Pardo d’onore a Korine significa celebrare le forme infinite del cinema”.

Il programma dell’omaggio

Harmony Korine sarà in Piazza Grande nella serata di venerdì 11 agosto per ricevere il riconoscimento. Durante Locarno76 saranno proposti due titoli chiave della sua carriera:

Gummo – Stati Uniti – 1997
Spring Breakers – Stati Uniti, Francia – 2012

Sabato 12 agosto, inoltre, il pubblico del Festival avrà l’occasione di dialogare direttamente con il regista nell’ambito di una conversazione che si terrà al Forum @Spazio Cinema.

Il Pardo d’onore Manor del Locarno Film Festival è stato attribuito a cineasti come Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Marco Bellocchio, John Waters e, nel 2022, Kelly Reichardt. A partire dal 2017, il Pardo d’onore è sostenuto da Manor, partner del Locarno Film Festival.

Il 76esimo Locarno Film Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2023.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -