Si è tenuta ieri 29 febbraio la cerimonia di premiazione del Festival di Berlino 2020, la 70esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. La Giuria presieduta dal premio Oscar Jeremy Irons ha assegnato l’Orso d’Oro al miglior film a There Is No Evil dell’iraniano Mohammad Rasoulof.
Tra i titoli che hanno trionfato anche Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, il cui protagonista Elio Germano (nei panni di Antonio Ligabue) è stato premiato con l’Orso d’Argento al miglior attore, e Favolacce, il nuovo film dei fratelli D’Innocenzo (registi de La terra dell’abbastanza), a cui è andato l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura.
La giuria internazionale del Festival ha assegnato il premio a Elio Germano con la seguente motivazione: “Per il suo straordinario lavoro nel catturare sia la follia esteriore che la vita interiore dell’artista Toni Ligabue”. L’attore ha dichiarato: “Volevo ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questo film, che è stato molto faticoso… Quindi tutte le persone coinvolte in questo lavoro, da Giorgio Diritti ai produttori e ai volontari, che ci hanno aiutato molto”. Lo voglio dedicare, questo premio, a tutti gli storti, tutti gli sbagliati, tutti gli emarginati, tutti i fuori casta e ad Antonio Ligabue e alla grande lezione che ci ha dato, che è ancora con noi, che quello che facciamo in vita rimane. Lui diceva sempre “Un giorno faranno un film su di me ed eccoci qui!”.
L’Italia trionfa al Festival di Berlino 2020 con Elio Germano e i D’Innocenzo
Di seguito il palmares completo del Festival di Berlino 2020:
Orso d’oro per il miglior film:
There Is No Evil, Mohammad Rasoulof
Orso d’argento Gran Premio della Giuria:
Never Rarely Sometimes Always, Eliza Hittman
Premio 70° Berlinale per l’innovazione:
Benoît Delépine e Gustave Kervern, Effacer l’historique
Orso d’argento per la miglior regia:
Hong Sang-Soo, The Woman Who Run
Orso d’argento per la migliore attrice:
Paula Beer, Undine
Orso d’argento per il miglior attore:
Elio Germano, Volevo nascondermi
Orso d’argento per la miglior sceneggiatura:
Fabio e Damiano D’Innocenzo, Favolacce
Orso d’argento per il miglior contributo tecnico:
Il’ja Chržanovskij e Jekaterina Oertel, DAU. Natasha
Premio per la migliore opera prima:
Los Conductos, Camilo Restrepo
Premio per il miglior documentario
Irradiés, Rithy Panh
Menzione speciale:
Notes from the Underworld, Tizza Covi e Rainer Frimmel