Si è svolta questa sera la cerimonia di premiazione dei Premi David di Donatello 2017, per il secondo anno prodotta e trasmessa da Sky, che ha svelato in diretta i vincitori dei premi tra i candidati resi noti oggi 21 febbraio dall’Accademia del Cinema Italiano. L’evento live, alla cui conduzione è stato confermato Alessandro Cattelan, è stato trasmesso in diretta e in esclusiva dalle 21.15 su Sky Cinema Uno, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello (canale 304), Sky Uno, Sky Arte e in chiaro su TV8 (tasto 8 del telecomando).
La 61ª edizione dei David, la prestigiosa manifestazione dell’Accademia del Cinema Italiano, presieduta ad interim da Giuliano Montaldo, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, d’intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di BNL Gruppo BNP Paribas, SIAE e Nuovo IMAIE.
David di Donatello 2017: tutte le candidature della 61a edizione
Di seguito l’elenco completo dei vincitori:
MIGLIOR FILM
– La pazza gioia
prodotto da Marco BELARDI per Lotus Production (una società di Leone Film Group) in collaborazione con Rai Cinema per la regia di Paolo VIRZÌ
MIGLIOR REGIA
– La pazza gioia
Paolo VIRZÌ
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
– La ragazza del mondo
Marco DANIELI
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
– Indivisibili
Nicola GUAGLIANONE, Barbara PETRONIO, Edoardo DE ANGELIS
MIGLIORE SCENEGGIATURA ADATTATA
– La stoffa dei sogni
Gianfranco CABIDDU, Ugo CHITI, Salvatore DE MOLA
MIGLIOR PRODUTTORE
– Indivisibili
Attilio DE RAZZA, Pierpaolo VERGA
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
– La pazza gioia
Valeria BRUNI TEDESCHI
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
– Veloce come il vento
Stefano ACCORSI
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
– Indivisibili
Antonia TRUPPO
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
– Fiore
Valerio MASTANDREA
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
– Veloce come il vento
Michele D’ATTANASIO
MIGLIORE MUSICISTA
– Indivisibili
Enzo AVITABILE
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
– Indivisibili
“ABBI PIETÀ DI NOI” musica, testi di Enzo AVITABILE interpretata da Enzo AVITABILE, Angela e Marianna FONTANA
MIGLIORE SCENOGRAFO
– La pazza gioia
Tonino ZERA
MIGLIORE COSTUMISTA
– Indivisibili
Massimo CANTINI PARRINI
MIGLIOR TRUCCATORE
– Veloce come il vento
Luca MAZZOCCOLI
MIGLIOR ACCONCIATORE
– La pazza gioia
Daniela TARTARI
MIGLIORE MONTATORE
– Veloce come il vento
Gianni VEZZOSI
MIGLIOR SUONO
– Veloce come il vento
Presa diretta: Angelo BONANNI – Microfonista: Diego DE SANTIS – Montaggio e Creazione suoni: Mirko PERRI – Mix: Michele MAZZUCCO
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
– Veloce come il vento
Artea Film & Rain Rebel Alliance International Network
MIGLIOR DOCUMENTARIO
– Crazy for football
di Volfango DE BIASI
MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA
– Io, Daniel Blake
di Ken LOACH (Cinema)
MIGLIOR FILM STRANIERO
– Animali notturni
di Tom FORD (Universal Pictures)
DAVID GIOVANI
– In guerra per amore
Pierfrancesco DILIBERTO
David di Donatello 2017: tutti i vincitori della 61esima edizione
La storia dei David di Donatello è iniziata nel 1950, quando a Roma venne fondato l’Open Gate Club. Dato il rilievo sempre maggiore che in quegli anni assumeva il cinema, sorsero tra il 1953 e il 1955 il Comitato per l’Arte e la Cultura e il Circolo Internazionale del Cinema, che diedero origine ai Premi David di Donatello destinati alla migliore produzione cinematografica italiana e straniera. Il 5 luglio del 1956 ebbe luogo la prima cerimonia di premiazione dei David di Donatello: la pellicola Racconti Romani fu considerata la migliore, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida furono i migliori attori protagonisti rispettivamente per le loro interpretazioni in Pane, amore e… e La donna più bella del mondo e Walt Disney il miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo.
Nel corso degli anni si sono alternate le sedi delle premiazioni: Roma, Taormina, Firenze, poi dal 1981 ancora Roma. Vittorio Gassman e Alberto Sordi sono gli attori che per il maggior numero di volte, sette per la precisione, hanno ricevuto il Premio David di Donatello nella categoria “Miglior Attore Protagonista”; lo stesso riconoscimento è stato assegnato cinque volte a Marcello Mastroianni, quattro a Nino Manfredi e Giancarlo Giannini, tre a Ugo Tognazzi. Due Premi David come “Miglior Attore Protagonista” anche a Roberto Benigni, che con il pluripremiato La vita è bella si aggiudicò, nel 1998, anche il David per la “Miglior Sceneggiatura”. Da ricordare, nel 1981, l’assegnazione del Premio al giovane Massimo Troisi che esordiva alla regia con Ricomincio da Tre, film che gli permise di aggiudicarsi una seconda statuetta per il “Miglior Film”.
David di Donatello 2017: tutti i vincitori della 61esima edizione
Prima per numero di Premi David di Donatello ottenuti come “Miglior Attrice Protagonista” è Sofia Loren, a quota sei statuette; subito dopo Monica Vitti che per cinque volte si vide assegnare questo riconoscimento. Quattro Premi David sono andati a Mariangela Melato, tre a Gina Lollobrigida e Silvana Mangano, due ad Anna Magnani e Claudia Cardinale.
Tra i registi è Francesco Rosi ad aver ottenuto il maggior numero di statuette per la “Miglior Regia”: a lui, infatti, andarono ben sette David. Quattro poi a Mario Monicelli e tre a Ettore Scola, Ermanno Olmi, Federico Fellini e Giuseppe Tornatore. Due David a Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio e ai fratelli Taviani.