sabato, Settembre 23, 2023
HomeBox OfficeBox Office USA: The Upside riesce a sconfiggere Aquaman

Box Office USA: The Upside riesce a sconfiggere Aquaman

Il Box Office USA del 14 gennaio 2019. Riportiamo di seguito, grazie al prezioso contributo di Box Office Mojo, i dati relativi ai film più visti in America nel weekend dal 11 al 13 gennaio 2019.

Weekend non particolarmente ricco al box office statunitense di questa settimana. Nonostante il cinecomics DC abbia finalmente perso la vetta della classifica dopo quattro settimane di supremazia, il nuovo primatista non ha certo brillato per incassi sfavillanti. The Upside, remake americano con Nicole Kidman del francese Quasi Amici, conquista infatti la medaglia d’oro con appena $20,355,000. Visto il tipo di prodotto e il budget di partenza (pari a $37,500,000), si può ritenere un risultato dignitoso, ma dati gli incassi altissimi del botteghino americano nel corso delle ultime settimane è impossibile non notare la fisiologica flessione post-natalizia. Ad ogni modo, il film dovrebbe rifarsi senza grosse difficoltà degli investimenti produttivi, in attesa di una distribuzione europea che probabilmente premierà la toccante storia, proprio come fece con l’originale.

Come accennato, scende alla seconda posizione Aquaman (qui la nostra recensione), ultimo cinecomic DC ormai alla quarta settimana sul podio. Se la casa di produzione di Superman & co. ha avuto successi altalenanti al box office, non si può dire che con il lungometraggio dedicato al supereroe acquatico non abbia fatto centro: con un budget produttivo di circa $200,000,000 – che si duplica calcolando le spese pubblicitarie -, il film di James Wan ha attualmente incassato $291,638,247 negli Stati Uniti e ben $733,600,000 sul mercato estero. Superato il tanto agognato miliardo worldwide (per l’esattezza è a quota $1,025,238,247), Aquaman è il più alto incasso DC di sempre. Dopo l’ottimo riscontro di Wonder Woman e quello terribile di Justice League, il franchise è finalmente pronto a decollare?

Altra dolce storia al terzo posto. A Dog’s Way Home, pellicola pet friendly con Ashley Judd e Edward James Olmos, esordisce direttamente sul grandino più basso del podio, incassando in tre giorni $11,251,263, contro i $18,000,000 di budget. Visto gli scarsi investimenti e data la più che umile produzione (nonostante vi siano alle spalle case produttrici di prim’ordine come Sony e Columbia), il regista Charles Martin Smith può ritenersi più che soddisfatto. Con ogni probabilità, il lungometraggio riuscirà infatti nell’arco della settimana a rifarsi pienamente dei soldi spesi per la sua realizzazione, cominciando poi a riprendere gli (scarsi?) investimenti pubblicitari. Data la natura della pellicola, non stupirebbe poi se A Dog’s Way Home ottenesse anche un discreto riscontro worldwide.

Nei piani bassi della classifica non sono presenti nuove entrate, anche se l’uscita ad ampio spettro di On the Basis of Sex le ha permesso di balzare dalla sedicesima all’ottava posizione, con un incremento del +277.2%. In lento crollo, invece, Il Ritorno di Mary Poppins e Bublebee, che dopo quattro settimane si piazzano rispettivamente al sesto e al settimo posto con un incasso nazionale non particolarmente degno di nota. Regge benissimo invece l’ultima pellicola d’animazione dedicata a Spiderman, che dopo cinque settimane riesce ancora a salire di una posizione, piazzandosi al quarto posto.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -