Il Box Office USA del 8 gennaio 2018. Riportiamo di seguito, grazie al prezioso contributo di Box Office Mojo, i dati relativi ai film più visti in America nel weekend dal 7 al 7 gennaio 2018.
Rovesciamento inaspettato sul podio della classifica americana dei film più visti del weekend. Star Wars Gli Ultimi Jedi, dopo quattro settimane di programmazione, abbandona finalmente il primo posto, lasciando spazio a Jumanji Benvenuti nella Giungla, alla sua seconda settimana sul grande schermo. Il remake del cult con Robin Williams, sorprendentemente acclamato dalla critica, riesci infatti a portare a casa $36.000.000, sfiorando nel suo totale i $250.000.000. Ottimo risultato dunque per il rischioso blockbuster, costato ben $90.000.000. Siamo già in odore di sequel?
Questo weekend meglio dell’ultimo episodio di Star Wars anche Insidious 4 L’Ultima Chiave che, quasi triplicando il budget di partenza di $10.000.000, conquista la medaglia d’argento. Nonostante non sia il miglior risultato nel fine-settimana d’esordio per la saga, l’ottimo riscontro dimostra comunque la vendibilità del prodotto che, con investimenti ridotti, attira un numero elevato di spettatori e fan.
Il già citato Star Wars Gli Ultimi Jedi si piazza invece alla terza posizione con un bottino di quasi $24.000.000. Il calo è naturalmente fisiologico, portato dall’ovvia longevità della pellicola in sala e dalla netta diminuzione delle proiezioni rispetto alle settimane precedenti. Alla quarta settimana, era dunque quasi impensabile che il film di Rian Johnson fosse ancora in vetta alla classifica. Nulla di negativo si può comunque dire sul lungometraggio, arrivato a quota $572,513,602.
I piani più bassi della classifica presentano invece film che non hanno per vari motivi soddisfatto le aspettative. The Greatest Showman e Ferdinand non hanno infatti recuperato – almeno in America – il budget produttivo mentre Pitch Perfect 3, nonostante un buon andamento generale, non ha eguagliato i fasti del secondo capitolo. La saga delle ragazze polifoniche è giunta al suo canto del cigno? Nella seconda metà della top10, degni di nota sono invece Molly’s Game, che è balzata in avanti di 6 posizioni rispetto al weekend scorso, e Coco, la cui marcia continua senza sosta da novembre.
Di seguito la top10 completa:
Box Office USA: Jumanji Benvenuti nella Giungla conquista gli Stati Uniti
In Jumanji Benvenuti nella Giungla quattro ragazzi scoprono una vecchia consolle e si ritrovano catapultati nel videogame ambientato nella giungla, assumendo le sembianze dei rispettivi avatar, interpretati da Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan. Quel che scoprono ben presto è che Jumanji non è semplicemente un gioco e dovranno affrontare la più pericolosa avventura della loro vita o resteranno intrappolati nel gioco per sempre…
La sceneggiatura è opera di Chris McKenna e Erik Sommersin collaborazione con Scott Rosenberg e Jeff Pinkner. Matt Tolmach e William Teitler figurano tra i produttori, mentre Dwayne Johnson figura anche tra i produttori esecutivi. Il film arriverà nelle sale americane il 20 dicembre, mentre in Italia uscirà a gennaio 2018.
Jumanji Benvenuti nella Giungla è basato sull’albo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg nel 1981 che ispirò anche il film del 1995 con Robin Williams, Bonnie Hunt e una giovanissima Kirsten Dunst. Il film è diretto da Joe Johnston e negli è diventato un vero e proprio cult. Jumanji Benvenuti nella Giungla è un sequel diretto della pellicola.