mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeBox OfficeBox Office USA: Black Panther esordisce con cifre da record!

Box Office USA: Black Panther esordisce con cifre da record!

Il Box Office USA del 19 febbraio 2018. Riportiamo di seguito, grazie al prezioso contributo di Box Office Mojo, i dati relativi ai film più visti in America nel weekend dal 16 al 18 febbraio 2018.

Uscito nelle sale cinematografiche il 16 febbraio, Black Panther raggiunge la prima posizione del box office americano, facendo propria la medaglia d’oro. Sebbene ciò fosse più che prevedibile, assolutamente inaspettato è l’incasso record della prima pellicola Marvel totalmente all black: la storia di T’Challa e del suo popolo guadagna infatti la sorprendente cifra di $192,023,000. In un’ipotetica graduatoria dei maggiori incassi d’esordio dei film del Marvel Cinematic Universe, il lungometraggio di Ryan Coogler non riesce dunque a superare i $207,438,708 del primo The Avengers, ma conquista un impensato secondo posto, sovrastando Avengers Age of Ultron ($191,271,109) e Captain America Civil War ($179,139,142). Che la Marvel sia davanti all’ennesimo grande successo mondiale?

Con un distacco a dir poco abissale, Peter Rabbit riesce comunque a mantenersi saldo alla seconda posizione, con $17,250,000. Nonostante la spietata concorrenza, l’adattamento delle storie e dei disegni di Beatrix Potter si porta a casa un incasso solo leggermente inferiore rispetto a quello dello scorso fine settimana, arrivando ad un totale di $48,222,542 sul suolo americano. Dopo una partenza in sordina, il film di Will Gluck potrebbe proseguire la propria corsa dimostrando una buona tenuta: contrariamente alle aspettative, in meno di due settimane il lungometraggio si è infatti già rifatto quasi integralmente del budget produttivo di $50,000,000.

Perde la vetta e manca la seconda posizione invece Cinquanta Sfumature di Rosso che, nonostante gli echi di San Valentino appena concluso, riesce a piazzarsi solo al gradino più basso del podio, con $16,940,000 e un’inflessione del -56.1%. Con un incasso americano totale di $76,134,455, l’epilogo della saga erotica più famosa al mondo comprova nuovamente il minore interesse destato nel pubblico. Cinquanta Sfumature di Nero e soprattutto Cinquanta Sfumature di Grigio avevano infatti avuto un riscontro nettamente maggiore; soprattutto il primo episodio datato 2015 aveva incassato in soli tre giorni $85,171,450, cifra che Rosso non è stato capace di eguagliare nemmeno in due settimane. Che sia una fortuna che la saga interpretata da Dakota Johnson e Jamie Dornan sia giunta alla sua conclusione?

Se pellicole come Ore 15:17 Attacco al Treno, Maze Runner La Rivelazione La Vedova Winchester continuano la loro lenta ma inesorabile discesa, ottima è la resistenza di Jumanji Benvenuti nella Giungla The Greatest Showman, dopo nove settimane ancora saldi rispettivamente al quarto e al sesto posto. Esordisce al settimo posto I Primitivi, lungometraggio d’animazione europeo che, con una media per sale tutt’altro che brillante ($1,263), incassa $3,150,000. Più fortunato nella media dei singoli schermi ($1,579) è l’esordio del dramma biblico Samson, che si piazza alla decima posizione con $1,972,000 (contro i $2,000,000 di budget). Fuori dalla top10 invece The Post, che scivola all’undicesimo posto.

Di seguito la top10 completa:

box office

Box Office USA: Black Panther esordisce con cifre da record!

Black Panther segue il ritorno a casa di T’Challa che, dopo gli eventi di Captain America Civil War, ritorna nell’isolata ma tecnologicamente avanzata nazione di Wakanda per prendere il suo posto come Re. Quando un vecchio nemico riappare in scena, il temperamento di T’Challa come Re e come Pantera Nera viene messo alla prova nel momento in cui si trova coinvolto in un conflitto che potrebbe mettere a repentaglio l’intero destino del regno di Wakanda e del mondo intero.

Ryan Coogler (Creed, Fruitvale Station) dirige il film su una sceneggiatura scritta in collaborazione con Joe Robert Cole (American Crime Story). Il film debutterà al cinema in America il 16 febbraio 2018, mentre in Italia uscirà il 14 febbraio. Le riprese di Black Panther si sono svolte in Atlanta e in Corea del Sud.

Il cast completo di Black Panther include Chadwick Boseman (Captain America Civil War, Get on Up), Michael B. Jordan (Creed, Fruitvale Station), il premio Oscar Lupita Nyong’o (Star Wars Il Risveglio della Forza, 12 Years a Slave), Danai Gurira (The Walking Dead, All Eyez on Me), Martin Freeman (la trilogia de Lo Hobbit, Sherlock), Daniel Kaluuya (Get Out, Sicario), la candidata all’Oscar Angela Bassett (American Horror Story, London Has Fallen), il premio Oscar Forest Whitaker (Rogue One A Star Wars Story, The Butler) e Andy Serkis (Avengers Age of Ultron, Star Wars Il Risveglio della Forza). Il resto del cast include Letitia Wright, Winston Duke, Florence Kasumba, Sterling K. Brown e John Kani.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -