mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeBox OfficeBox Office USA: continua il dominio di Black Panther

Box Office USA: continua il dominio di Black Panther

Il Box Office USA del 12 marzo 2018. Riportiamo di seguito, grazie al prezioso contributo di Box Office Mojo, i dati relativi ai film più visti in America nel weekend dal 9 all’11 marzo 2018.

Giunto al suo quarto fine-settimana, il nuovo lungometraggio Marvel Black Panther continua il suo predominio mantenendo la prima posizione al box office americano. Se la storia di T’Challa e del suo popolo aveva esordito tre settimane fa con la sorprendente cifra di $192,023,000, il weekend appena trascorso segna finalmente una marcata inflessione verso il basso che non gli fa comunque perdere la medaglia d’oro. Superato mondialmente il muro del miliardo (ad oggi, siamo esattamente a $1,078,615,601), il lungometraggio di Ryan Coogler riesce a guadagnare ulteriori $41,136,000, per un totale americano di quasi $600,000,000. Che il record del primo The Avengers possa venire presto superato dalla pantera nera?

Il resto della classifica mostra invece un alto numero di esordi, a partire proprio dalla top3. Medaglia d’argento a Nelle Pieghe Del tempo che, rispetto allo stellare budget di oltre $100,000,000, delude ampiamente le aspettative, guadagnando solo $33,316,000. Stroncata dalla critica, la pellicola tratta dall’omonimo romanzo per ragazzi potrebbe rappresentare per la Disney un sonoro buco nell’acqua, equiparabile a quello che qualche anno fa vide come vittima Tomorrowland, altro sci-fi fantasy per adolescenti.

Esordio leggermente sotto le aspettative anche per The Strangers Prey of Night, sequel del piccolo cult del 2008. Nonostante anche il primo non avesse brillato al box office, in questo caso le cifre si sono drasticamente abbassate: nel fine-settimana di uscita il capitolo iniziale incassò infatti $20,997,985, mentre questa seconda avventura riesce a superare di poco i $10,000,000. Visto il budget di circa $5,000,000, i produttori si possono comunque ritenere soddisfatti ma, dato il nutrito fan base creatosi a posteriori intorno al precedessore, ci si poteva aspettare una cifra più corposa. Nonostante ciò, innegabilmente alta è la media per sala, che fa presagire ad una forse ottima tenuta nel corso della settimana.

I debutti continuano poi ai piani bassi della classifica e, sopratutto, fuori dalla top10. The Hurricane Heist, action movie da $35,000,000, incassa solo $3,150,000, ottenendo l’ottavo posto. Visto il costo produttivo, il film potrebbe rivelarsi un enorme flop. Deludentissimo debutto poi per Gringo che, con quasi lo stesso numero di sale di The Strangers Prey of Night, conquista solo l’undicesima posizione con $2,630,000. Degno di nota è infine Ella & John dell’italianissimo Paolo Virzì che, proiettato in solo 29 schermi, si porta a casa la ventinovesima posizione con $119,573.

Di seguito la top10 completa:

box office

Box Office USA: continua il dominio di Black Panther

Black Panther segue il ritorno a casa di T’Challa che, dopo gli eventi di Captain America Civil War, ritorna nell’isolata ma tecnologicamente avanzata nazione di Wakanda per prendere il suo posto come Re. Quando un vecchio nemico riappare in scena, il temperamento di T’Challa come Re e come Pantera Nera viene messo alla prova nel momento in cui si trova coinvolto in un conflitto che potrebbe mettere a repentaglio l’intero destino del regno di Wakanda e del mondo intero.

Ryan Coogler (Creed, Fruitvale Station) dirige il film su una sceneggiatura scritta in collaborazione con Joe Robert Cole (American Crime Story). Il film debutterà al cinema in America il 16 febbraio 2018, mentre in Italia uscirà il 14 febbraio. Le riprese di Black Panther si sono svolte in Atlanta e in Corea del Sud.

Il cast completo di Black Panther include Chadwick Boseman (Captain America Civil War, Get on Up), Michael B. Jordan (Creed, Fruitvale Station), il premio Oscar Lupita Nyong’o (Star Wars Il Risveglio della Forza, 12 Years a Slave), Danai Gurira (The Walking Dead, All Eyez on Me), Martin Freeman (la trilogia de Lo Hobbit, Sherlock), Daniel Kaluuya (Get Out, Sicario), la candidata all’Oscar Angela Bassett (American Horror Story, London Has Fallen), il premio Oscar Forest Whitaker (Rogue One A Star Wars Story, The Butler) e Andy Serkis (Avengers Age of Ultron, Star Wars Il Risveglio della Forza). Il resto del cast include Letitia Wright, Winston Duke, Florence Kasumba, Sterling K. Brown e John Kani.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -