venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeBox OfficeBox Office USA: Avengers Infinity War in vetta per il terzo weekend

Box Office USA: Avengers Infinity War in vetta per il terzo weekend

Il Box Office USA del 14 maggio 2018. Riportiamo di seguito, grazie al prezioso contributo di Box Office Mojo, i dati relativi ai film più visti in America nel weekend dall’11 al 13 maggio 2018.

Terza settimana da record per Avengers Infinity War (qui la nostra recensione), che mantiene la vetta del weekend piazzandosi al primo posto del box office a stelle e strisce per la terza volta di fila. L’ultima e più magnificente avventura dei supereroi Marvel ha infatti incassato in soli tre giorni l’ancora sorprendente cifra di $61,817,000. Rispetto ai fine-settimana precedenti, i numeri continuano tuttavia a dimezzarsi: le avventure di Thanos nei loro primi tre giorni di proiezione guadagnarono infatti ben $250,000,000, mentre sette giorni fa la cifra è scesa $112,474,000. Ciò nonostante, i fratelli Russo non possono certo lamentarsi, il calo è ovviamente fisiologico e la media per sala resta comunque altissima (parliamo ancora di $13,817 per un totale di 4,474 schermi).

Questo è però ancora nulla in confronto all’andamento internazionale: sommando il box office di tutto il mondo, la pellicola ha infatti toccato l’impensabile cifra di $1,606,829,103 in meno di venti giorni giorni di programmazione. L’incasso estero è anzi quello maggioritario: come riportato sempre da Box Office Mojo, ben il 65,9% del guadagno totale (per intenderci $1,059,000,000) è da attribuire ai territori non americani. La percentuale è in salita, dato che settimana scorsa si fermava al 61,5%. Naturalmente, sebbene le cifre siano entusiasmanti, non si può affermare che appaiano inaspettate: vista l’enorme produzione alle spalle del lungometraggio – a cui si aggiunge il ricco fan-base, la formula rodata e la pubblicità martellante – era più che ovvio che il film infrangesse qualsiasi record. Che a lungo termine Avengers Infinity War possa detronizzare anche Titanic e Avatar diventano il film più visto di sempre, inflazione esclusa?

Box Office USA: Avengers Infinity War in vetta per il terzo weekend

Abbandonano il podio il successo A Quiet Place e l’inaspettato Overboard – rispettivamente al quinto e al quarto posto -, lasciando i gradini più bassi della classifica a due nuove uscite. Con una più che buona media per sala di $5,060 esordisce in seconda posizione la nuova commedia con Melissa McCarthey dal titolo Life to the Party. La storia paradossalmente coming-of-age di una donna di mezza età che decide di tornare al college dopo il divorzio sembra aver almeno parzialmente convinto il pubblico americano: nonostante un’accoglienza fredda da parte della critica, il lungometraggio Warner ha infatti incassato $18,500,000. Il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai $30,o00,000, tanto che, con un buon riscontro estero e una tenuta statunitense, il film non dovrebbe avere problemi nel rifarsi dei soldi investiti.

Si posiziona invece in terza posizione il thriller all black Breaking In che, con un costo di appena $6,o00,000 dollari, quasi triplica senza difficoltà il suo budget produttivo, incassando $16,500,000 e registrando una media per sala pari a $6,504. Difficilmente il lungometraggio di James McTeigue riuscirà a mantenersi saldo anche settimana prossima, ma la Universal può sicuramente essere soddisfatta. Il resto della classifica non presenta novità; degna di nota è tuttavia la presenza dopo 13 settimane di Black Panther che, ormai in nona posizione, sembra apprestarsi ad abbandonare finalmente la top10.

Di seguito la classifica completa:

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -