venerdì, Settembre 29, 2023
HomeApprofondimentiThe Nun II: la spiegazione del finale e le implicazioni per il...

The Nun II: la spiegazione del finale e le implicazioni per il futuro dell’universo The Conjuring

Un'analisi del finale di The Nun II e delle implicazioni che il film di Michael Chaves avrà per il futuro del demone Valak e dell'universo The Conjuring.

The Nun II approfondisce la storia di Valak e anticipa un possibile ritorno della suora demoniaca nei prossimi film del franchise di The Conjuring.

Il sequel è ambientato quattro anni dopo il primo The Nun: Valak è fuggito dalla Romania dopo aver posseduto il docile tuttofare Maurice (Jonas Bloquet) ed è alla disperata ricerca degli occhi di Santa Lucia, che a quanto pare gli conferirebbero un potere inimmaginabile. Una volta che la chiesa si rende conto che Valak non ha buone intenzioni, Suor Irene (Taissa Farmiga) e la nuova arrivata Suor Debra (Storm Reid) vengono mandate in Francia per fermare ancora una volta la malvagia creatura.

Qui, scoprono che il “Francese” sta lavorando in un collegio femminile dove sono sepolti proprio gli occhi della santa patrona. Irene e Debra proveranno, quindi, a fermare Valak e salvare la vecchia conoscenza dell’ex novizia: alla fine, le due suore riescono ad avere la meglio sul demone, e pare che anche Maurice sia finalmente libero dalla sua influenza negativa…  

7
La sconfitta di Valak

Più o meno a metà del film, Irene e Debra parlano di come il potere della loro fede possa trasformare il vino sacramentale nel sangue di Cristo. Debra è scettica riguardo il suo essere una suora e ha difficoltà a credere in tali convinzioni: afferma, infatti, che prima di credervi vorrebbe assistere ad un miracolo. Da quel momento, Debra assiste a molti eventi che dimostrano l’esistenza di Dio e del diavolo, e quando lei e Irene affrontano Valak nella cantina del collegio, la suora afferma di aver finalmente assistito ad un miracolo (ossia, quando Irene prende fuoco ma sopravvive miracolosamente).

Ristabilita la fede, Debra e Irene pregano insieme e trasformano le botti di vino presenti in cantina nel sangue di Cristo: a quel punto i barili esplodono e inondando la suora di “sangue”, facendo sciogliere il demone. Anche se per ora il demone è stato sconfitto, non c’è dubbio che Valak tornerà nel futuro del franchise horror. 

Indietro
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI