venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeApprofondimentiThe Idea of You: le differenze tra il romanzo e il film

The Idea of You: le differenze tra il romanzo e il film

Le più grandi differenze tra The Idea of You, il film con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine, e il romanzo originale di Robinne Lee.

Basato sul romanzo omonimo di Robinne Lee, il film The Idea of You ha come protagonista il premio Oscar Anne Hathaway (Armageddon Time, Eileen) nei panni di Solène, madre single alla soglia dei 40 anni, e Nicholas Galitzine (Bianco, rosso e sangue blu) in quelli di Hayes Campbell, popstar mondiale di appena 24 anni. Dopo un incontro casuale, la coppia intraprende una travolgente relazione amorosa, ma presto diventa chiaro che la fama di lui rischia di compromettere la stabilità di lei e, soprattutto, di sua figlia.

Naturalmente, come ogni adattamento cinematografico che si rispetti, anche quello di The Idea of You – disponibile su Prime Video dallo scorso 2 maggio – presenta alcune differenze sostanziali rispetto al materiale originale. Ecco, quindi, di seguito i principali cambiamenti apportati dal film diretto da Michael Showalter (Gli occhi di Tammy Faye) al romanzo pubblicato per la prima volta nel 2017.

10
L’età di Hayes

La differenza di età tra i personaggi di Anne Hathaway e Nicholas Galitzine non è così grande come nel film, e neanche lontanamente simile a quella descritta nel romanzo. Solène ha 39 anni sia nel libro che nell’adattamento cinematografico: la donna – prossima ai 40 – è convinta che gli uomini, per quanto si sforzino, non siano più in grado di conquistarla. Anche se le relazioni con una differenza di età importante non sono assolutamente rare – specie nel mondo delle celebrità -, i 24 anni di Hayes nel film rappresentano comunque un elemento di conflitto all’interno della trama. Tuttavia, questi problemi sembrano essere ancora più evidenti nel libro, poiché in quel caso il personaggio ha soltanto 20 anni.

Nonostante Galitzine sia britannico, negli Stati Uniti avere 20 anni significa essere sotto l’età considerata legale per bere alcolici; inoltre, il personaggio sarebbe considerato a malapena un adulto secondo la maggior parte degli standard. Sia nel romanzo che nel film, Hayes corteggia Solène manifestandole tutto il suo interesse a conoscerla e frequentarla, ma data l’età del giovane nel libro, ha senso che in quel caso Solène sia ancora più riluttante. Alla fine, aumentare di qualche anno l’età di Hayes nel film è stata la decisione giusta: probabilmente, in questo modo il pubblico faticherà meno ad accettare la differenza d’età raccontata nel film rispetto a quella presente nel romanzo originale.

Indietro
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI