Con il più atteso film DC del 2022 dietro l’angolo, The Batman di Matt Reeves, l’eccitazione dei fan è alle stelle. Dopo anni di speculazioni, succose anticipazioni e trailer emozionanti, il pubblico ha ormai un’idea generale di come il film potrebbe essere.
I fan dei fumetti, probabilmente, avranno anche intuito alcune delle influenze cartacee alla base del cavaliere oscuro interpretato da Robert Pattinson. Ma le ultime settimane sono state ancora più illuminanti: il cast e la crew, impegnati nella campagna promozionale, hanno rivelato ulteriori gustose informazioni relative a The Batman.
10Bruce Wayne è in parte ispirato a Kurt Cobain

Oltre alle ovvie ispirazioni fumettistiche, Matt Reeves ha rivelato, in un’intervista con Esquire, che il compianto leader dei Nirvana, Kurt Cobain, è stata una delle sue ispirazioni mentre scriveva il personaggio di Bruce Wayne. Reeves ha raccontato che “All’inizio, quando stavo scrivendo, ho iniziato ad ascoltare i Nirvana, e c’era qualcosa in ‘Something in the Way‘, che è nel primo trailer, che è parte della voce di quel personaggio.”
Batman è un personaggio sfaccettato, aperto a diverse interpretazioni, ma anche difficile da presentare in un modo diverso mantenendo lo spirito originale del supereroe. Usare Kurt Cobain come modello sembrerebbe un’idea affascinante; le circostanze tragiche della sua morte sono complesse, elemento che ben si sposa con la cupa psicologia di Bruce Wayne.