Shazam! Furia degli Dei, uscito nelle sale italiane lo scorso 16 marzo (qui la recensione), presenta ben due scene post-credit che inevitabilmente gettano le basi per altri film e per il futuro di Billy Batson all’interno dell’Universo DC.
Nella prima scena vediamo il supereroe interpretato da Zachary Levi che viene avvicinato da due volti noti a tutti i fan della DC, intenzionati a reclutarlo per entrare a far parte di una squadra importante… Anche se non è quella che l’eroe si aspetta; nella seconda scena, invece, assistiamo al ritorno di un personaggio direttamente dal primo film… Sarà lui il prossimo grande nemico di Billy?
ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SU SHAZAM! FURIA DEGLI DEI!
1La scena dopo i titoli di coda
Nella scena dopo i titoli di coda, invece, assistiamo ad un collegamento diretto con il primo Shazam!: la scena, infatti, ci mostra il villain principale di quel film, ossia il Dottor Sivana (Mark Strong), che negli anni successivi al suo scontro con Billy è stato lasciato a marcire in prigione. Nella scena in questione fa la sua comparsa anche il verme alieno malvagio e super-intelligente Mr. Mind, apparso anche lui nel primo Shazam!, in una scena all’inizio del lungometraggio e – anche in quel caso – dopo i titoli di coda.
Il dottor Sivana è ansioso di portare avanti i suoi piani con Mr. Mind e reclamare il potere che gli era stato precedentemente negato: si lamenta persino di dover aspettare così a lungo (forse un velato riferimento metanarrativo al fatto che nel sequel la sua storyline sia stata messa da parte per concentrarsi sui nuovi antagonisti, ossia le Figlie di Atlante). Sfortunatamente, Sivana dovrà attendere ancora un po’ per la sua vendetta, poiché Mr. Mind afferma che ha ancora una misteriosa questione della quale deve occuparsi, prima di scivolare via fuori dalla cella…
Mr. Mind sarà l’antagonista principale di Shazam 3?
Il primo Shazam! aveva lasciato intendere che Mr. Mind potesse assumere il ruolo di antagonista principale del sequel (speculazioni avanzante anche in base a quella che è la storia della controparte fumettistica con Billy). Tuttavia, uno degli sceneggiatori del film, Henry Gayden, avrebbero poi affermato che vedere di nuovo sullo schermo un faccia a faccia tra Billy e Sivana sarebbe stato quantomeno ripetitivo. E così, nel sequel abbiamo visto una storia e dei villain completamente nuovi, anche se la scena dopo i titoli di coda sembra davvero anticipare che Mr. Mind vorrà il suo agognato scontro con Billy.
Dopotutto, essendo apparso in entrambi i film di Shazam!, avrebbe senso che ora, in un eventuale terzo capitolo, sia Mr. Mind a rubare la scena in quanto cattivo principale. Un tempo si è parlato tantissimo del fatto che in un terzo film Billy avrebbe potuto battersi contro Black Adam, anche se Dwayne Johnson ha sempre dichiarato che vorrebbe che il suo personaggio affrontasse prima il Superman di Henry Cavill (cosa che, in effetti, era destinata a succedere, vista la scena post-credit del film con “The Rock”… Ma come ben sappiamo, Cavill ha lasciato definitivamente l’Universo Cinematografico DC).
Inoltre, anche il futuro del personaggio di Black Adam è ancora avvolto nel mistero dopo il flop del film… A questo punto, considerata la scena post-credit in questione, è assai più probabile che un eventuale terzo film su Shazam vedrà proprio Sivana e Mr. Mind con cattivi principali.