sabato, Settembre 14, 2024
HomeApprofondimentiShazam! Furia degli Dei: le implicazioni delle scene post-credit nel futuro del...

Shazam! Furia degli Dei: le implicazioni delle scene post-credit nel futuro del DCU

La spiegazione delle scene post-credit di Shazam! Furia degli Dei e la loro implicazione nel futuro del nuovo DCU guidato da James Gunn.

Shazam! Furia degli Dei, uscito nelle sale italiane lo scorso 16 marzo (qui la recensione), presenta ben due scene post-credit che inevitabilmente gettano le basi per altri film e per il futuro di Billy Batson all’interno dell’Universo DC.

Nella prima scena vediamo il supereroe interpretato da Zachary Levi che viene avvicinato da due volti noti a tutti i fan della DC, intenzionati a reclutarlo per entrare a far parte di una squadra importante… Anche se non è quella che l’eroe si aspetta; nella seconda scena, invece, assistiamo al ritorno di un personaggio direttamente dal primo film… Sarà lui il prossimo grande nemico di Billy?

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SU SHAZAM! FURIA DEGLI DEI!

2
La scena a metà dei titoli di coda

Nella scena a metà dei titoli di coda di Furia degli Dei, fanno la loro apparizione due alleati del DC Universe, Emilia Harcourt (Jennifer Holland) e John Economos (Steve Agee), che rintracciano Billy per offrirgli un posto in una grande squadra di supereroi.

Billy si entusiasma nel momento in cui sente la parola “Justice”, ma se avete visto Black Adam sapete che il riferimento non è alla Justice League, ma bensì alla Justice Society of America. Dato che il film con Dwayne Johnson si è concluso con l’organizzazione supereroistica a corto di uno dei suoi membri, sembra che Harcourt ed Economos abbiano ricevuto il compito di andare alla ricerca di un nuovo eroe e colmare proprio quel vuoto.

Come si collega questa scena con il DCU di James Gunn

Emilia Harcourt e John Economos hanno hanno fatto il loro debutto sul grande schermo nel film The Suicide Squad diretto da James Gunn: in seguito, sono anche apparsi nella serie spin-off di quel film, ossia Peacemaker. Essendo entrambi due progetti realizzati dal regista e sceneggiatore, è molto probabile che i personaggi continueranno a essere parte del nuovo DCU. Anche se non è ancora stato confermato, non è escluso che i nuovi film potrebbero riportare in vita la Justice Society of America e coloro che nell’ombra controllano le operazioni del gruppo, come ad esempio Amanda Waller: sappiamo, infatti, che il personaggio interpretato dal premio Oscar Viola Davis sarà la protagonista di una serie spin-off in arrivo prossimamente…

Cosa ancora più importante, questa scena a metà dei titoli di coda apre ufficialmente le porte a Billy Batson come parte integrante del nuovo DCU sotto la guida di Gunn e del produttore Peter Safran. Non è chiaro se questa scena sia stata girata e montata prima che Gunn e Safran venissero ingaggiati come nuovi CEO dei DC Studios, anche se avrebbe comunque senso se fosse stata concepita e inserita nel film successivamente, proprio per collegare meglio il sequel al nuovo percorso cinematografico della DC.

Se Billy finirà con l’unirsi davvero alla Justice Society (nella scena ha risposto “Sì!” all’offerta di Harcourt), ci si può aspettare allora che il personaggio appaia in qualsiasi altro progetto futuro che coinvolgerà il noto team. Dopotutto, la scena lascia proprio intendere questo: che Billy resterà nei paraggi…

Le differenze tra la Justice League e la Justice Society

Come si vede chiaramente nella scena a metà dei titoli di coda, Billy è un po’ confuso dall’apprendere che esistono due squadre di supereroi diverse i cui nomi iniziano entrambi con la parola “Justice”. Nel DC Extendend Universe (abbreviato DCEU), la Justice League era la squadra principale del franchise, composta da eroe molto famosi come Superman (Henry Cavill) e Batman (Ben Affleck). Tuttavia, gli ultimi film hanno reso poco chiaro il loro stato attuale nella saga: al loro posto, infatti, Black Adam ha introdotto ufficialmente la Justice Society, che ha una formazione molto diversa e opera a modo suo.

In Justice League del 2017, la squadra è stata messa in piedi da Batman e Wonder Woman (Gal Gadot), che hanno arruolato alcuni meta-umani – oltre a Clark Kent/Superman, anche Barry Allen/Flash, Arthur Curry/Aquaman e Victor Stone/Cyborg – con l’obiettivo di unirsi e sconfiggere la minaccia di Steppenwolf. Parallelamente, la Justice Society ha avuto il sostegno dell’ARGUS, l’organizzazione governativa guida dalla Waller, intraprendendo le missioni a cui il gruppo è stato assegnato. Pur vantando membri come Doctor Fate (Pierce Brosnan) e Hawkman (Aldis Hodge), i poteri della JSA non sono paragonabili a quelli della JL.

Indietro
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI