ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL NUOVO SCREAM, USCITO AL CINEMA IN ITALIA IL 13 GENNAIO!!!
In Scream di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, quasi 25 anni dopo l’uscita del primo iconico capitolo diretto dal compianto Wes Craven, la cittadina di Woodsboro è diventata il teatro di un nuovo massacro. Per l’occasione, abbiamo visto riunirsi i personaggi di Sidney Prescott (Neve Campbell), Dwight Riley (David Arquette) e Gale Weathers (Courtney Cox), nonostante al centro del nuovo film ci sia una nuova protagonista, ossia Sam Carpenter (Melissa Barrera).
Nella scena iniziale del nuovo Scream, che rende omaggio all’opening del primo capitolo del 1996 e alla morte di Casey Becker (Drew Barrymore), la sorella di Sam, Tara (Jenna Ortega), viene attaccata da Ghostface mentre è a casa da sola. Da quel momento Sam, il suo fidanzato Richie (Jack Quaid), Tara e i suoi amici diventano il nuovo bersaglio dello spietato assassino. Quando si scopre che le nuove morti sono direttamente collegate al massacro originale compiuto da Billy Loomis (Skeet Ulrich) e Stu Macher (Matthew Lillard) oltre due decenni prima, Sidney, Dwight e Gale saranno costretti a rivivere nuovamente gli orrori del passato.
Trascorsi 10 anni dagli eventi di Scream 4, i protagonisti originali sono andati avanti con le loro vite e hanno preso tutti strade diverse, credendo che la minaccia di Ghostface non potesse più fare ritorno (nonostante ognuno di loro sapesse, in cuor suo, che forse non era ancora finita). Bettinelli-Olpin e Gillett hanno raccolto l’eredità di Craven e portato nuovamente in auge un franchise con un enorme seguito di fan, assicurandosi non solo di rendere ancora più cruente le scene di sangue, ma anche di introdurre una nuova svolta narrativa all’interno del franchise, relativa soprattutto al finale e all’identità di Ghostface.
6Cosa succede nel finale di Scream
Nel terzo atto di Scream torniamo in un luogo che i fan della saga conoscono molto bene: la casa di Stu Macher. Quella che sembrava essere soltanto una festa commemorativa in onore di Wes Hicks (Dylan Minette), tra le nuove vittime di Ghostface, si rivela in realtà un incontro pianificato per riunire Sam e i restanti personaggi originali, ossia Sidney e Gale. Sam, Tara e Richie arrivano nella casa, che ora appartiene alla famiglia di Amber Freeman (Mikey Madison), per recuperare l’inalatore di emergenza di Tara. Mentre gli amici della ragazza continuano ad essere presi di mira da Ghostface, scopriamo chi è il primo assassino: si tratta proprio di Amber, che spara in testa a Liv McKenzie (Sonia Ben Ammar). Dopo aver rintracciato l’auto di Richie, Sidney e Gale arrivano nella casa: Amber esce fingendosi una vittima, ma spara e colpisce Gale, per poi rientrare in casa. A quel punto, Sidney si addentra da sola nella casa dove molti anni prima si era tenuta la resa dei conti tra lei, Billy e Stu.
Poco dopo, scopriamo che il secondo assassino è Richie, il fidanzato di Sam. Amber e Richie avevano pianificato di attribuire a Sam i nuovi omicidi di Woodsboro, sostenendo che tutti i personaggi originali, in particolare Sidney, dovessero morire. Tara, che nel frattempo era stata legata e imbavagliata, riesce a sventare brevemente il loro piano, costringendo i due assassini a separarsi: Amber si occupa di Sidney e Gale, mentre Ritchie di Sam. Dopo una colluttazione in cucina, Sidney e Gale riescono a uccidere Amber, sparandole e facendole prendere fuoco. Nel frattempo Sam affronta Richie e, dopo aver avuto l’ennesimo flashback su suo padre, prende un coletto e pugnala a morte il ragazzo, per poi sgozzarlo. Improvvisamente riappare Amber con la faccia bruciata, che però viene uccisa con un ultimo colpo di pistola da Tara.