Nonostante rappresenti un luogo chiave nel MCU fin dalla Fase 2, il Regno Quantico non è mai stato spiegato correttamente. Introdotta ufficialmente nel primo Ant-Man, la miniscuola dimensione ha poi giocato un ruolo chiave negli eventi di Ant-Man and the Wasp, ma soprattutto in Avengers: Endgame e nel recentissimo Ant-Man and the Wasp: Quantumania (dal 15 febbraio nelle nostre sale). Tuttavia, lo strano e misterioso mondo rimane ancora oggi un incredibile mistero.
- LEGGI ANCHE: Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il cast racconta il primo film della Fase 5 del MCU
- LEGGI ANCHE: Ant-Man and the Wasp: Quantumania, recensione del film con Paul Rudd
Il Regno Quantico sembra essere uno dei mondi più importanti nel MCU, anche perché ha permesso ai Vendicatori di viaggiare nel tempo in Endgame e salvare l’universo dal temibile Thanos. In Quantumania, il primo film della Fase 5, Ant-Man e tutta la sua famiglia si ritrovano intrappolati proprio nel Regno Quantico: l’evento li porta faccia a faccia con personaggi nuovi e insoliti, incluso Kang il Conquistatore – noto anche come “il viaggiatore del tempo” – che sarà il principale antagonista della “Saga del Multiverso”.
9Cos’è esattamente il Regno Quantico?
Nel MCU, il Regno Quantico è una dimensione microscopica descritta da Hank Pym in Ant-Man come “una realtà in cui tutti i concetti di tempo e spazio diventano irrilevanti”. Pym spiega anche che il Regno Quantico è un mondo in gran parte inesplorato, anche se questa convinzione risale a prima che lo stesso facesse esperienza della reale portata della vita nel Regno Quantico in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Il produttore Stephen Broussard ha affermato che il Regno Quantico è “un mondo a sé stante non dissimile da Asgard o Wakanda”, lasciando così intendere che il Regno Quantico è un mondo potenzialmente enorme da esplorare nel MCU, nonostante sia troppo piccolo per essere percepito.
Hank Pym è il primo essere umano conosciuto a scoprire l’esistenza del Regno Quantico attraverso l’uso delle particelle Pym che gli consentono – e che in seguito consentiranno anche ad Ant-Man e Wasp – di ridursi a dimensioni incredibilmente piccole. Il Regno Quantico è una dimensione che si trova negli spazi tra gli atomi: quindi, sebbene sia minuscola rispetto al mondo di superficie, l’interno del Regno Quantico ha molte regioni diverse, che ospitano ogni sorta di strane creature e persino intere civiltà. Sembra anche che il Regno Quantico rappresenti la prigione perfetta, poiché Kang il Conquistatore si ritrova intrappolato al suo interno senza possibilità di fuga.