Oppenheimer è il primo film biografico di Christopher Nolan e si concentra sulla storia del fisico J. Robert Oppenheimer e sulla creazione della prima bomba atomica. Basato sulla biografia “American Prometheus” di Kai Bird e Martin J. Sherwin, Oppenheimer è ambientato tra gli anni ’30 e ’40 e racconta del ruolo centrale del fisico statunitense nel famigerato Progetto Manhattan e dello sviluppo delle prime armi nucleari.
Come da tradizione, anche nel cast di Oppenheimer sono presenti molti attori che in passato avevano lavorato con Nolan, a cominciare dal protagonista Cillian Murphy. Tuttavia, al di là degli storici collaboratori del regista britannico, nel cast sono presenti anche molti attori che prima d’ora non aveva mai lavorato con lui.
- LEGGI ANCHE – Oppenheimer, recensione del film di Christopher Nolan
Di seguito l’elenco completo – strabiliante quasi quanto la storia portata sul grande schermo – di tutti gli attori e di tutti i personaggi – tra protagonisti, comprimari, ruoli secondari e vere e proprie guest star – che appaiono in Oppenheimer, uscito nelle sale italiane il 23 agosto.
7Cillian Murphy – J. Robert Oppenheimer

Cillian Murphy interpreta il protagonista J. Robert Oppenheimer. Murphy è uno degli attori feticcio di Nolan: di conseguenza, la sua presenza nel cast non dovrebbe sorprendere, anche se questa è la prima volta che l’attore irlandese interpreta il protagonista assoluto di un film del regista britannico.
Murphy ha paragonato il ruolo di Oppenheimer a quello di Tommy Shelby nell’acclamata serie tv Peaky Blinders, poiché dal suo punto di vista entrambi i personaggi corrispondono a due personalità “estremamente contraddittorie”.
L’attore ha lavorato con Nolan in Inception e Dunkirk, ed è apparso nel ruolo dello Spaventapasseri in tutti e tre i film della trilogia de Il Cavaliere Oscuro. Altri celebri film da lui interpretati sono 28 giorni dopo, Red Eye, Breakfast on Pluto e il più recente A Quiet Place II.