giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeApprofondimentiMadame Web: l'origine dei poteri delle tre Spider-Women nei fumetti

Madame Web: l’origine dei poteri delle tre Spider-Women nei fumetti

Madame Web non rivela le origini dei poteri delle tre Spider-Women (Julia Carpenter, Anya Corazón e Mattie Franklin), ma la loro storia nei fumetti Marvel ci aiuta a colmare questa lacuna presente nel film.

Madame Web non spiega come le tre Spider-Women che appaiono nel film riescano a sviluppare i loro superpoteri. Tuttavia, le loro controparti fumettistiche dimostrano che i tre personaggi sono al materiale originale.

Madame Web introduce quattro nuove eroine nel Sony’s Spider-Man Universe: Cassandra Webb (Dakota Johnson), Julia Cornwall (Sydney Sweeney), Anya Corazón (Isabela Merced) e Mattie Franklin (Celeste O’Connor), tutte legate a Spider-Man. Nel corso del film, Cassie sviluppa la capacità di predire il futuro, che utilizza per proteggere Julia, Anya e Mattie dal preveggente Ezekiel Sims (Tahar Rahim). Tuttavia, le tre Spider-Women vengono mostrate mentre usano i loro poteri soltanto in alcune visioni del futuro.

Nei fumetti, Cassandra, Julia, Anya e Mattie si uniscono dopo la morte di Mattie durante un tentativo fallito di resuscitare Kraven il Cacciatore. Dopo il sacrificio di Mattie, anche Cassandra muore, il che spinge Julia a prendere il suo posto e ad assumere l’identità di Madame Web, mentre Anya assume quella di Spider-Girl.

Queste quattro eroine si incontrano in circostanze totalmente diverse nel Sony’s Spider-Man Universe, il che significa che è  proprio la loro prima avventura insieme sul grande schermo ciò che alla fine porterà le alleate di Cassie ad acquisire i loro poteri e le rispettiva identità da supereroe. Dato che Madame Web non ha una scena dopo i titoli di coda, il loro futuro al cinema è aperto ad una valanga di possibili interpretazioni.

2
Come fa ogni personaggio ad ottenere i suoi poteri

Secondo i flashback di Madame Web, Cassie Webb ed Ezekiel Sims ottengono il potere di predire il futuro da un raro esemplare di ragno situato in Amazzonia. Nei fumetti Marvel, invece, Madame Web sviluppa le sue abilità come effetto collaterale della miastenia grave, una condizione neurologica. Tale cambiamento potrebbe suggerire che anche le tre Spider-Women del film abbiano una origin story diversa rispetto ai fumetti nel Sony’s Spider-Man Universe. Ma fino a quando ciò non verrà confermato da un sequel o da uno spin-off di Madame Web, diamo per assodato che i personaggi di Julia, Anya e Mattie abbiano origini e abilità simili alle loro controparti fumettistiche.

Julia Carpenter a.k.a. Spider-Woman/Arachne (Sydney Sweeney)

Quali sono i poteri di Julia Carpenter?

Come la maggior parte delle Spider-Persone, Julia Carpenter possiede i poteri e le abilità tipiche di Spider-Man, tra cui forza sovrumana, agilità, resistenza, velocità e riflessi. Tuttavia, non utilizza la ragnatela artificiale di Spider-Man e non genera il materiale organicamente. Al contrario, crea la sua ragnatela fatta di pura energia psionica. Julia ha anche sensi ultra-sviluppati, forse in grado di competere con l’iconico senso di ragno di Spider-Man. Come Madame Web, Julia eredita tutte le abilità di Cassandra Webb in cambio della sua vista, anche se non eredita completamente la condizione neurologica di Cassandra.

Julia Carpenter (nata Cornwall) ottiene i suoi poteri di Spider-Woman da un siero sperimentale progettato dal governo per creare superumani. Julia si offre volontaria per guadagnare un po’ di denaro, ma gli scienziati non le spiegano completamente i rischi della procedura. Avendo urgenza di portare avanti l’esperimento, il team di ricerca inietta a Julia dosi letali della sostanza. Fortunatamente, anziché ucciderla, il siero fornisce a Julia sensi e abilità potenziati, oltre a tutti i poteri di Spider-Man e ad una connessione extra con l’energia psionica.

Come Julia Carpenter ottiene i suoi poteri nei fumetti Marvel

Quando Aleksandra Kravinoff, moglie di Kraven il Cacciatore, uccide Cassandra Webb, quest’ultima utilizza il suo ultimo respiro per trasferire il suo potere mistico su Julia Carpenter, che diventa la nuova Madame Web. Come Cassandra, Julia perde la vista ma sviluppa la capacità di predire il futuro, che utilizza per cercare di arginare eventi legati alle Spider-Persone. A differenza dell’eroina titolare di Madame Web, nei fumetti Marvel anche Julia Carpenter è legata alla Rete della Vita e del Destino, la fonte delle abilità di Madame Web.

Anya Corazón a.k.a. Araña (Isabela Merced)

Quali sono i poteri di Anya Corazón?

Le abilità base di Anya Corazón sono simili a quelle di Spider-Persone come Spider-Man e le altre Spider-Women, con sensi potenziati, capacità di arrampicarsi sui muri, forza sovrumana, velocità, agilità e resistenza. Tuttavia, Anya si differenzia dalla tipica Spider-Persona a causa del suo legame con l’antica Spider Society. Possiede, infatti, la capacità di manifestare uno scheletro esterno resistente che può essere utilizzato sia per difendersi che per aumentare la potenza dei suoi attacchi, oltre ad un tatuaggio che funge da equivalente del senso di ragno. A differenza di Peter Parker, però, Anya può generare ragnatele dai suoi polsi.

Come Anya Corazón ottiene i suoi poteri nei fumetti Marvel

Anya Corazón sembra ottenere i poteri di Spider-Woman per puro caso, quando si imbatte in Miguel Legar, un membro dell’antica setta della Spider Society. Poiché Miguel cerca disperatamente un nuovo Cacciatore per l’élite, un membro della sua fazione nemica, la Sisterhood of the Wasp, uccide Anya. Miguel usa quindi il suo potere per riportarla in vita e risvegliare le sue abilità innate, conferendole superpoteri. Miguel la addestra abbandonandola nel deserto, dove Anya sviluppa i suoi poteri completi e la straordinaria capacità di generare uno scheletro esterno. Ora che è diventata ufficialmente una supereroina, Anya si farà chiamare “Araña”.

Mattie Franklin a.k.a. Spider-Girl (Celeste O’Connor)

Quali sono i poteri di Mattie Franklin?

I poteri di Mattie Franklin provengono da una fonte mistica, ma somigliano comunque alle tipiche abilità della maggior parte delle Spider-Persone come Spider-Man, inclusi sensi potenziati, forza sovrumana, velocità, agilità, resistenza e riflessi. Tuttavia, la sua capacità di assorbire i poteri di altri Spider-Persone la rende un’eroina particolarmente potente. Queste nuove abilità includono anche i colpi di veleno di Jessica Drew e le ragnatele psioniche di Julia Carpenter, così come la capacità di far spuntare zampe di ragno dalla schiena (quest’ultima derivata dalla nipote di Madame Web, Charlotte Witter).

Come Mattie Franklin ottiene i suoi poteri nei fumetti Marvel

Mattie Franklin sostituisce suo padre Jerry in una cerimonia occulta chiamata “Gathering of Five”, in cui cinque individui utilizzano antiche reliquie per ricevere uno dei cinque doni: potere, immortalità, conoscenza, follia o morte. Mattie ha la fortuna di ricevere il dono del potere, che le concede tutti i poteri di una Spider-Persona, oltre alla capacità di volare e di assorbire i poteri di altre Spider-Persone. Nel frattempo, gli altri partecipanti al “Gathering of Five”, come Morris Maxwell e Norman Osborn, ricevono abilità potenti ma meno convenienti (come una quantità paralizzante di conoscenza e una follia intensificata, rispettivamente).

Indietro
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI