Ma quanti talenti possiede Jared Leto? Possiamo dire infiniti, se pensiamo che riesce ad eccellere sia nell’ambito musicale che in quello cinematografico. Basti pensare alla particolarità della sua voce, che possiamo riconoscere in pezzi dei Thirty Second to Mars come The Kill o A Beautiful Lie, e alle sue potenti interpretazioni in film come Requiem for a dream di Darren Aronfsky o Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallèe, che lo ha portato alla vittoria di un Oscar come migliore attore non protagonista. Va ricordato inoltre che Jared Leto è anche regista della maggior parte dei videoclip musicali dei suoi pezzi, che riprendono film come Shining o che affrontano tematiche sociopolitiche di una certa rilevanza.
In occasione della release di Zack Snyder’s Justice League, dove torna a vestire i panni del Joker, e in attesa dell’uscita del cinecomic Morbius di Daniel Espinosa che avverrà all’inizio del 2022 a causa della pandemia Covid-19, vi sveliamo alcune curiosità su questo artista a tuttotondo.
210 curiosità che forse non conoscevi su Jared Leto
1. Breve biografia travagliata. I genitori di Leto hanno divorziato quando lui era ancora piccolo e si è ritrovato a viaggiare molto con la madre, il fratello (che fa parte dei Thirty Second to Mars) e il nonno dato che quest’ultimo faceva parte della United States Air Force. Fin da giovanissimo ha voluto aiutare la famiglia e per questo ha svolto moltissimi lavori, tra cui il lavapiatti e il portiere notturno. Il suo percorso scolastico è stato travagliato, ma alla fine è riuscito a frequentare l’università di Filadelfia studiando pittura, per poi dedicarsi alla recitazione. Ha iniziato a suonare fin da piccolo, imparando dapprima la musica su un pianoforte non proprio nuovo. L’amore per la musica gli è stato trasmesso dal padre, che purtroppo è morto quando l’attore era ancora molto giovane.
2. L’amore per la natura. Jared Leto ha la grande passione per la natura incontaminata ed è solito fare lunghe arrampicate, il suo sport preferito. È vegano da molti anni ed è stato per questo definito dal PETA “il vegetariano più sexy del pianeta”.
3. Sexy e nerd! L’attore è un grande appassionato di videogiochi, soprattutto di quelli del passato, tanto da detenere il punteggio più alto mai visto a Sonic The Hedgehog 2. Inoltre ha una grande passione per i computer, tanto da averne creato uno molto sofisticato per se stesso.
4. Grande interpretazione, grandi sacrifici. Mentre si preparava per il suo ruolo di eroinomane nel film Requiem for a Dream, Jared ha perso molti kili, arrivando quasi a morire di fame e negandosi il piacere del letto con l’allora fidanzata Cameron Diaz per due mesi. Leto ammette che interpretare la parte di Harry Goldfarb è stata “sadomasochista… la cosa più difficile che abbia mai fatto”.
5. Jared sfigurato. In molti dei suoi film, viene sempre, in qualche modo, sfigurato. In Requiem for a Dream il suo braccio si infetta e viene amputato, in Fight Club la sua faccia viene colpita fino a diventare irriconoscibile, in Panic Room si ustiona gravemente, in American Psycho, viene brutalmente assassinato con un’ascia e in Lord of War viene colpito violentemente e più volte al petto.