lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeApprofondimentiDoctor Strange nel Multiverso della Follia: cosa sono le Incursioni e come...

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: cosa sono le Incursioni e come funzionano

Doctor Strange nel Multiverso della Follia introduce nel MCU un nuovo importantissimo concetto: le Incursioni. Ma cosa sono e come funzionano nello specifico?

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SU DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA!

Il Marvel Cinematic Universe deve ora fare i conti con un nuovo problema “multiversale”, dal momento che Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha ufficialmente introdotto il concetto di Incursione. Il primo decennio del MCU si è concentrato specificamente su un singolo universo, identificato in seguito come “Sacra Linea Temporale” o anche “Terra-616“. Tuttavia, sembra che i Marvel Studios abbiano deciso di cambiare rotta per la Fase 4. Gli eventi di Avengers: Endgame hanno gettato le basi per un’esplorazione del Multiverso dopo che i Vendicatori hanno alterato il passato, creando una linea temporale ramificata. La serie Loki ha approfondito molto l’esplorazione dei vari concetti legati al Multiverso, con l’obiettivo di preparare il terreno però ciò che sarebbe accaduto nel sequel di Doctor Strange.

Nel film diretto da Sam Raimi, lo stregone interpretato da Benedict Cumberbatch viaggia attraverso il Multiverso nel tentativo di fermare la furia di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), che ha provato ad ottenere i poteri della new entry America Chavez (Xochitl Gomez), un essere in grado di viaggiare attraverso il Multiverso grazie alla creazione di portali a forma di stella, con l’obiettivo di poter restare per sempre con i suoi figli. Tutto ciò ha permesso al film di mostrare scorci di quasi due dozzine di universi, anche se la storia si svolge principalmente in solo tre di essi. Ancora, l’esplorazione del Multiverso nel film ha permesso al MCU di approfondire ancora meglio il concetto e di anticipare ciò che vedremo in futuro, dal momento che Doctor Strange nel Multiverso della Follia include la prima menzione in assoluto, all’interno del franchise, del concetto di Incursione.

Con il potenziale per una vera e propria “Saga del Multiverso” ormai all’orizzonte, è chiaro che le Incursioni diventeranno un concetto cruciale a mano a mano che la saga andrà avanti. Il sequel di Doctor Strange accenna solo brevemente al concetto: tuttavia, i fumetti della Marvel Comics forniscono maggiori informazioni su cosa siano e cosa potrebbero significare per il futuro del MCU, a partire dal tanto agognato adattamento della miniserie a fumetti crossover “Secret Wars“. Ecco quindi una breve guida sulle ripartizioni delle Incursioni, il loro significato nel Multiverso e ciò che la loro menzione nel finale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia potrebbe significare per il futuro dell’universo condiviso.

ATTENZIONE: se non avete ancora visto Doctor Strange nel Multiverso della Follia, vi consigliamo di non procedere nella lettura!

3
La spiegazione delle Incursioni sulla base dei fumetti

Il concetto di Incursione è relativamente nuovo nell’universo della Marvel Comics. Lo scrittore e fumettista Jonathan Hickman ha creato le Incursioni come parte del suo riavvio pianificato di “Secret Wars”, contribuendo a riavviare anche il Multiverso. I fumetti spiegano che le Incursioni sono il risultato della contrazione della linea temporale del Multiverso. Proprio come nel MCU, l’universo dei fumetti Marvel include infiniti universi con infinite Terre e infinite potenzialità. Tuttavia, ogni universo ha lo stesso destino nel grande schema del Multiverso: morte e distruzione. La complessità della linea temporale del Multiverso è tale che, alla fine, tutti questi universi sono destinati a essere collegati in qualche modo, anche quando vengono creati e distrutti. In vista del lavoro di Jonathan Hickman su “Secret Wars”, è stato rivelato che un universo è stato distrutto prematuramente diversi anni fa grazie a Molecola, nemico dei Fantastici Quattro.

Una volta che il primo universo muore, si avvia una sorta di reazione a catena attraverso il Multiverso che vede diversi universi morire in modo esponenziale. Quando due universi si scontrano, la Terra diventa il punto di collisione in tutti i casi. Nei fumetti, ciò dà vita ad una finestra di otto ore, nota come Incursione, in cui le diverse Terre sono temporaneamente in vista l’una dell’altra. Ci sono molti modi possibili per fermare un’Incursione nei fumetti, come distruggere una Terra, che salva entrambi gli universi e una Terra dalla distruzione totale. Una volta, gli Avengers usarono il Guanto dell’Infinito per costringere una Terra in avvicinamento ad allontanarsi, anche se ciò portò alla distruzione di più Gemme dell’Infinito. Se l’Incursione non viene interrotta durante la finestra di otto ore, entrambi gli universi vengono distrutti, contraendo ancora di più la linea temporale del Multiverso e mettendo in moto ancora più incursioni.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI