sabato, Settembre 30, 2023
HomeApprofondimentiBlue Beetle: la spiegazione del finale e le implicazioni per il futuro...

Blue Beetle: la spiegazione del finale e le implicazioni per il futuro di Jamie Reyes nel DCU

Un'analisi del finale di Blue Beetle e delle implicazioni che il film di Ángel Manuel Soto avrà per il futuro del personaggio di Jamie Reyes (e non solo) nel DCU.

ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SU BLUE BETTLE!

Ora che Blue Beetle è finalmente arrivato nelle sale di tutto il mondo, alcuni fan che hanno già visto il film potrebbero essere alla ricerca di ulteriori dettagli riguardo il finale.

Blue Beetle si chiude con un cliffangher? L’ultimo eroe DC a fare il suo debutto sul grande schermo riesce a salvare la situazione? Ecco cosa bisogna sapere sul finale del film. ATTENZIONE: se non avete ancora visto Blue Beetle, vi consigliamo di non procedere nella lettura! 

4
Blue Beetle interferisce con i piani di Victoria Kord

Il finale di Blue Beetle ruota attorno a Jaime, Jennifer, Milagro Reyes, Rudy Reyes, Nana Reyes e Rocio Reyes che cercano di trovare un modo per tenersi al sicuro a vicenda e sconfiggere Victoria Kord. Quest’ultima è riuscita a scaricare il codice dello Scarabeo e a trasferirlo nella tuta O.M.A.C., anche se ne ha migliaia di altri sottoterra sull’isola remota da cui agisce segretamente. Solo dopo che il dottor Sanchez aiuta Blue Beetle a fuggire e a mettersi in salvo che quest’ultimo è in grado di iniziare a combattere contro Victoria e Carapax. Blue Beetle termina con gli eroi che sconfiggono i due cattivi e con Victoria che viene sconfitta, ma il modo in cui accade è davvero inaspettato…

Perché lo Scarabeo impedisce a Jaime di uccidere Carapax?

Un punto di svolta nel finale di Blue Beetle arriva quando lo Scarabeo, noto anche come Khaji-Da, impedisce a Jaime di uccidere Carapax. Jaime vuole vendicarsi dell’uomo che crede sia responsabile – almeno in parte – della morte di suo padre e arriva davvero a pochi passi dal trasformarsi in un assassino. Grazie a Jaime e al legame con lo Scarabeo, però, Khaji-Da è in grado di impedire a Jaime di scaraventare le sue lame abbastanza lontano da uccidere Carapax. Quando le chiede perché non gli lascerà uccidere Carapax, Khaji-Da ripete le stesse parole dette da Jaime all’inizio del film, ricordandogli che non sono degli assassini. Tuttavia, il film rivela anche una ragione più profonda per cui lo Scarabeo ferma Jaime e che si annida nel passato di Carapax…

La verità sul passato di Carapax

Dal momento che i nuovi poteri di Conrad Carapax provengono dal trasferimento del codice dello Scarabeo, Khaji-Da rivela che ora ha accesso ai suoi ricordi e mostra a Jaime la verità riguardo il passato del suo nemico. È qui che il finale di Blue Beetle rivela che, in realtà, la partecipazione di Carapax agli esperimenti di Victoria non era del tutto volontaria. La madre di Conrad è morta quando era giovane a causa di una bomba della Kord Industries: Victoria lo trovò e fu costretta ad addestrarlo come un soldato e a crescerlo come un assassino. La verità riguardo la storia di Carapax aiuta Khaji-Da a convincere Jaime a risparmiarlo: ora Jamie sa che Conrad non ha scelto di diventare la macchina per uccidere in cui Victoria lo ha trasformato.

Perché Carapax si autodistrugge e uccide Victoria Kord?

C’è un momento del film in cui sembra che sia Carapax che Victoria Kord riusciranno a sopravvivere, consentendo potenzialmente ad entrambi i personaggi di prendere parte ad un eventuale sequel. Tuttavia, il finale di Blue Beetle va nella direzione opposta, rendendo Carapax responsabile di entrambe le loro morti. Carapax, infatti, torna da Victoria dopo che gli ha ordinato di uccidere Jaime e Jennifer. Tuttavia, non vuole più servire la donna responsabile dell’uccisione di sua madre. Questo spinge Carapax a sovraccaricare la sua tuta per trasformarsi in una vera e propria bomba vivente e trascinare così Victoria in un campo in fiamme posto nelle vicinanze: poco dopo, la tuta di Carapax si autodistrugge, uccidendo entrambi.

Cosa è successo alle altre tute O.M.A.C. di Victoria?

Purtroppo, il finale di Blue Beetle non chiarisce il mistero delle altre tute O.M.A.C. che Victoria Kord aveva creato sull’isola. Jennifer e Milagro sono responsabili della scoperta della loro posizione dopo aver esplorato la base e confermano ai loro amici l’esistenza di centinaia o addirittura migliaia di altre tute. Curiosamente, nel film non viene confermato né se le tute siano state distrutte né se per caso siano cadute nelle mani di qualcun altro. Considerando che le tute O.M.A.C. sono collegate anche ad altri personaggi dei fumetti DC come Brainiac o Lex Luthor, le stesse potrebbero rappresentare un elemento chiave nel futuro del DCU.

Indietro
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI