Ben Affleck: 10 curiosità sull’attore e regista statunitense

10 curiosità su Ben Affleck, attore e regista statunitense noto per film quali Will Hunting, Armageddon, Pearl Harbor, Hollywoodland e Argo.

Nato a Berkeley, California, il 15 agosto 1972, Ben Affleck ad oggi è uno degli attori più richiesti nel panorama cinematografico internazionale. Col tempo l’attore è diventato anche regista, sceneggiatore e produttore e ha all’attivo 54 film in veste di interprete, 6 nel ruolo di regista e 19 come produttore.

Trasferitosi con la famiglia a Cambridge, in Massachussets, ad otto anni incontra quello che poi sarà in futuro uno dei suoi colleghi più talentuosi, Matt Damon. La sua carriera attoriale ha inizio nel 1992 all’interno della pellicola Scuola d’onore, che lo porterà a conoscere il regista Kevin Smith, ossia colui che lo condurrà al successo grazie alle collaborazioni in film come Generazione X, Dogma e Jersey Girls. Il vero successo lo raggiunge con il film Armaggedon – Giudizio finale del 1998 di Michael Bay, seguito da Pearl Harbor del 2001 dello stesso regista, dove Affleck ricoprirà il ruolo di protagonista. L’attore ha vinto molti premi, come l’Oscar per il miglior film con Argo.

Da qualche tempo riveste i panni del supereroe della DC Comics Batman, che sarà protagonista del film Zack Snyder’s Justice League, in esclusiva digitale da giovedì 18 marzo, in contemporanea con gli USA, su Sky e NOW TV. In attesa di questo attesissimo evento, vi proponiamo alcune curiosità sull’interprete di Bruce Wayne.

10 curiosità che forse non conoscevi su Ben Affleck

1. Che botta! Nel 2000 Ben Affleck ha interpretato il ruolo di Rudy Duncan nel film Reindeer games – Trappola criminale di John Frankenheimer, ultimo film del regista prima che morisse nel 2002. Durante le riprese, il giocatore di football Dana Stubblefield ha dato un colpo talmente forte all’attore da metterlo k.o. Affleck, dopo aver perso a lungo i sensi, è stato portato in ospedale dove, fortunatamente, si è ripreso.

2. Un grande osservatore. Ben Affleck è conosciuto e, talvolta, odiato dai suoi colleghi perché durante le riprese dei suoi film è solito scegliere un collega ed osservarlo in modo quasi maniacale, appuntandosi le proprie impressioni. È capitato che mostrasse i suoi commenti pubblicamente all’interno del programma televisivo The Tonight Show di Jay Leno. Durante le riprese di Al vertice della tensione, la vittima delle sue osservazioni è stato il co-protagonista Morgan Freeman, al quale Affleck non ha nascosto i propri appunti. La reazione di Freeman non è stata delle più felici dato che gli ha risposto: “Se lo farai di nuovo, ti ammazzerò!”

3. Siamo la coppia più brutta del mondo. Affleck è stato nominato nel 1999 al Razzie Award For Worst Screen Couple, cioè al premio come peggior coppia cinematografica, per il film Armageddon, dove vestiva i panni del fidanzato dell’attrice Liv Tyler. Nel 2004 è stato nuovamente nominato ed ha vinto il medesimo premio insieme a Jennifer Lopez per il film Amore estremo; l’anno seguente il suo destino è stato il medesimo per il film Jersey Girl e la candidatura è stata doppia, cioè sia per la coppia Affleck- Jennifer Lopez che per quella Affleck- Liv Tyler.

4. C’è sempre una prima volta. Ben Affleck è stato il primo a vincere i premi Golden Globe, BAFTA, Critics Choice e Directors Guild come migliore regista senza aver ottenuto per la stessa categoria la nomination all’Oscar per il film Argo. Infatti questa è l’unica volta che tale anomalia si sia mai verificata.

5. Batman. Ben Affleck è il penultimo interprete del personaggio della DC Comics Batman. Prima di lui gli attori che hanno interpretato il celebre “uomo-pipistrello” sono stati Lewis Wilson, Robert Lowery, Adam West, Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e Christian Bale. Il prossimo Batman sarà interpretato da Robert Pattinson, nel film The Batman, che a causa della pandemia uscirà il 4 marzo 2022.

10 curiosità che forse non conoscevi su Ben Affleck

6. Un “Indiana Jones” come bisnonno. Il bisnonno di Ben Affleck ha fatto una scoperta sensazionale all’età di dodici anni. In una passeggiata con gli amici, nel villaggio di Gross- Weckow in Pomerania, trovò la porta di una cripta all’interno della quale era presente un disco d’oro del X secolo.

7. The Stand. Da poco tempo sulla piattaforma Starzplay è uscita la serie televisiva The Stand, tratta dal libro di Stephen King L’ombra dello scorpione, sviluppata da Josh Boone e Benjamin Cavell. In principio era stato Ben Affleck ad essere incaricato di dirigere un adattamento dell’opera ma, dopo diversi tentativi falliti, il progetto è stato proposto ad altri.

8. Fratellanza. Ben ha un fratello minore, Casey Affleck, ormai noto attore e vincitore di un premio Oscar. I due fratelli hanno spesso collaborato in molti film come in Gone Baby Gone, dove Ben ha svolto il ruolo di regista e Casey di attore.

9. Che fisico! Ben Affleck è alto ben 192 cm e spesso ha mostrato il suo fisico statuario, frutto di grandi allenamenti. Ultimamente, però, i fan hanno notato un certo peggioramento, probabilmente legato alla dipendenza da alcol.

10. Una vita sentimentale davvero notevole. Ben Affleck ha avute molte relazioni sentimentali con attrici piuttosto famose. È stato fidanzato a lungo con Gwyneth Paltrow e in seguito con la nota cantante pop e attrice Jennifer Lopez. Nel 2005 è convolato a nozze con l’attrice Jennifer Garner, conosciuta sul set di Pearl Harbor, matrimonio dal quale ha avuto tre figli. Dopo dieci anni di matrimonio i due hanno divorziato e dal 2020 Affleck ha una relazione sentimentale con la modella e attrice cubana Ana de Armas.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui